37ª STAGIONE CONCERTISTICA FASANOMUSICA
Applausi scroscianti per Vinicio Capossela a Fasano VIDEO
Il concerto andato in scena, ieri sabato 22 febbraio, ha infiammato il pubblico presente al teatro Kennedy
Fasano – Acclamazioni, battiti di mano a ritmo di musica, l'orchestra sinfonica della Magna Grecia e lui, il poliedrico artista Vinicio Capossela: questi gli ingredienti del concerto proposto ieri sera, sabato 22 febbraio, nell'ambito della 37ª stagione di Fasanomusica, presso il Cinema Teatro Kennedy.
Capossela ha portato in scena non un semplice concerto ma, come nel suo stile, uno spettacolo completo in cui, come con i fili delle marionette, muove le note musicali, le parole scritte, le citazioni a grandi letterati del passato con qualche accenno al contemporaneo. Assistere ad un concerto di Vinicio Capossela è una esperienza a tuttotondo, a fine concerto ci si chiede “ma è un cantastorie?”. La risposta può essere semplice: si possono assistere anche a dieci concerti di Capossela, ma non saranno mai uguali, anzi, le date della stessa tournée possono vedere in scena spettacoli molto diversi. Questo perché Vinicio Capossela è un profondo conoscitore della musica e uno studioso, un paroliere eccellente e solo tale maestria può rendere realizzabile un concerto simile, che è il frutto di un lavoro certosino. Un lavoro che può essere paragonato al minuzioso lavoro di un sarto nel creare un abito su misura. Eh sì, perché sembra che Capossela si cucia addosso il concerto!
Il concerto proposto ieri sera può essere un momento di sperimentazione tra la sua musica e la musica realizzata attraverso l'orchestra. Era tangibile la sinergia musicale che Capossela ha instaurato con l'orchestra della Magna Grecia di Taranto, diretta da Stefano Nanni. Nel corso della serata, dalla durata di poco oltre le due ore, si è potuto assistere e restare incantati dal “Bestiario d'Amore” (il suo nuovo album, vedi articolo di presentazione) in cui come un amanuense medievale ha dato una spiegazione attraverso le diverse forme animali dei vari aspetti dell'Amore. Il sentimento che da sempre contraddistingue la trentennale carriera dell'artista e che ha cercato di sviscerare attraverso la forma d'arte medievale del bestiario.
Non mancano i sillogismi storici: “in tempo di pestilenza, c'è bisogno di parlare d'amore”. Era quasi normale accostare il periodo storico attuale con quello del 1200 in cui imperversava in Europa la “peste nera”; come anche l'incapacità di spiegare e vivere l'Amore, oggi come nel Medioevo.
Un concerto che è totalizzante, che ha messo in mostra la grande valenza artistica di Capossela coadiuvato da Stefano Nanni e dall'orchestra sinfonica Magna Grecia.
Sul finale alcuni dei suoi successi storici e momenti di narrazione di vita vissuta, suoi o di fatti di cronaca. Il numeroso pubblico, timido all'inizio, ha ben seguito il concerto con battiti di mani e ovazione, esploso in una standing ovation finale, dopo che Capossela ha raccontato un personale evento che lo legava a Fasano (la visita da ragazzo allo ZooSafari ndr) e forse una delle ballate più belle da lui scritte “Ovunque Proteggi”.
Prossimo appuntamento con la 37ª stagione di Fasanomusica, presso il Cinema Teatro Kennedy, venerdì 28 febbraio, in prima regionale, il concerto del giovanissimo pianista russo, Alexander Malofeev. Apertura porte ore 20:30, sipario ore 21.
di Marica Mastrangelo
23/02/2020 alle 01:05:41
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela