CULTURA E TURISMO
La Via Francigena del Sud VIDEO
Ieri giovedì 9 gennaio, presso il Museo Diocesano di Ostuni si è svolto un incontro sul tema della Via Francigena del Sud
Ostuni – Il Parco Regionale Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo ha promosso un incontro di divulgazione sul tema della Via Francigena del Sud. L'incontro si è svolto nelle stanze del Museo Diocesano, nei pressi della Cattedrale, ieri giovedì 9 gennaio 2020.
Sono intervenuti il presidente del Parco, dott. ssa Angela Milone; il sindaco di Ostuni, avv. Guglielmo Cavallo e il prof Paolo Ponzio, coordinatore del piano strategico della cultura Regione Puglia.
Gli onori di casa sono stati tenuti dalla dott.ssa Angela Milone, direttore del Parco Regionale delle Dune Costiere che ha messo in evidenzia come la via francigena sia parte integrante del Parco, dato che lo attraversa. Già nel corso dello scorso anno si sono svolti incontri con i funzionari e gli ispettori inviati dalla Comunità europea per redigere il tracciato della Via Francigena del Sud. Nel corso del suo intervento ha messo il luce come l'evento svoltosi è solo il primo di una serie di incontri, che si svolgeranno anche a Fasano è Brindisi, atti alla promozione del tracciato.
Il Sindaco di Ostuni, avvocato Guglielmo Cavallo, nel suo intervento ha tracciato i tratti salienti della costituzione del percorso della via Francigena del Sud. In effetti l'iniziativa è promossa dal Comune in collaborazione con il Parco, in stretta connessione con l'operato del Presidente del Parco, l'on. Enzo Lavarra, assente per motivi personali. Nel suo intervento il sindaco di Ostuni ha mostrato la stretta connessione tra il tema dell'incontro e i luoghi che lo hanno ospitato: il Museo Diocesano, in cui vi è allestita anche l mostra legata all'incontro tra San Francesco e il Sultano, riprendendo quello che è stato il transito del frate francescano nel territorio di Ostuni, di ritorno dal pellegrinaggio a Gerusalemme.
Assenti diversi relatori previsti, come il già citato on. Enzo Lavarra, tra cui il sindaco di Fasano, dott. Francesco Zaccaria, l'ing Riccardo Rossi, presidente della Provincia di Brindisi e il dott. Aldo Patruno, direttore del dipartimento cultura e Turismo della regione Puglia.
In extremis, a sostituire il presidente della provincia di Brindisi Riccardo rossi, il vicepresidente della provincia, il dott. Giuseppe Pace che ha espresso il saluto del presidente Rossi al pubblico e alle autorità, in particolare alla direttrice Angela Milone per il suo proficuo lavoro. Nel corso del suo intervento ha posto in luce i vari aspetti, tra cui l'accoglienza e il turismo, che sono il fiore all'occhiello del nostro territorio e che lo rendendo tanto proficuo anche sulla base storica che esso possiede. In effetti, bisogna riscoprire la nostra storia e il nostro passato.
A conclusione degli interventi istituzionali, il prof. Paolo Ponzio, coordinatore del piano strategico della cultura della Regione Puglia, ha iniziato la sua prolusione nel corso della quale ha espresso, citando degli esempi da testimonianze del passato, come sin dal medioevo si è effettuata la promozione turistica culturale. Egli ha messo in luce come la Regione Puglia sia l'unica, a livello Europeo, a essersi dotata di un piano strategico della cultura inglobando quelle che possono essere le singole reti tra Comuni. Ponzio ha parlato della Via Francigena del Sud dal passato per spiegarne il futuro: nel corso dei mesi passati diversi funzionari europei hanno visitato i luoghi del percorso culturale, quasi 800km di cui circa 400km in Puglia, sancendo la funzione “di passaggio” e “di transito” che la Puglia ha sempre ricoperto, sin dall'antichità.
Durante il suo intervento ha sviluppato il tema della Via Francigena del Sud da un punto di vista filosofico, mettendo in luce meccanismi sociali che in passato muovevano i pellegrini: transito nei santuari, pellegrinaggi più estesi, semplice devozione.
A conclusione dell'incontro, gli operatori del Museo Diocesano hanno condotto il numeroso pubblico accorso a visitare la mostra temporanea allestita nei suoi ambienti “Francesco e il Sultano. 1219- 2019. L'incontro sull'altra riva”.
di Redazione
10/01/2020 alle 08:20:49
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela