37ª STAGIONE CONCERTISTICA FASANOMUSICA
Il 3 gennaio il Concerto di Capodanno di Fasanomusica a Borgo Egnazia
Venerdì 3 alle ore 21,00 per la 37ª Stagione Concertistica di Fasanomusica, presso l'Arena di Borgo Egnazia, in Savelletri di Fasano, si terrà il Concerto di Capodanno con la Rousse Symphony Orchestra
Fasano - Il primo appuntamento del 2020 della 37ª stagione di Fasanomusica, il classico Concerto di Capodanno, cambia luogo di svolgimento: dal cinema teatro Kennedy al resort di Borgo Egnazia. Ad esibirsi il 3 gennaio, presso il complesso alberghiero di Borgo Egnazia, a pochi passi dalla costa di Savelletri e immerso nella pianura, sarà la Rousse Symphony Orchestra diretta dal maestro Maffeo Scarpis.
L'Orchestra bulgara composta da cinquanta elementi, fondata nel 1919 nella città di Rousse con lo scopo di proseguire le tradizioni sinfoniche della città, ne 1947 venne nazionalizzata e il 2 marzo 1958 è diventata storica la sua collaborazione con Dmitry Shostakovic nell'occasione della prima assoluta del suo secondo concerto per pianoforte. Nel 1999 l'orchestra si è fusa con la State Opera, raggiungendo uno straordinario livello artistico e sinfonico.
Il maestro Maffeo Scarpis, veneto d'origine affianca gli studi in sociologia con quelli musicali. Debutta nel 1993 dirigendo La Traviata e successivamente con due concerti, a Roma e Milano, con la Metropolitana London Symphony. Il Corriere della Sera lo ha definito “direttore dal gesto di rara chiarezza e interprete lucido delle ultime voci del novecento”. Infatti ha eseguito diverse prime esecuzioni di concerti con le maggiori Orchestre mondiali e nei più prestigiosi teatri, il Teatro La Fenice di Venezia, la Recanati Hall di Tel-Avivi, lo Stein Auditorium di New Delhi, la Sala Verdi del Conservatorio di Milano, il Teatro Petruzzelli a Bari, il Politeama Greco di Lecce e il Palazzo Laterano di Roma.
Dal 2003 è assistente alla direzione artistica dell'orchestra di Padova e del Veneo Il concerto di Capodanno prevede un classico programma: la Sinfonia n.4 di Mendelssohn; il Rondò al Turca di Mozart; l'Ohne Sorgen (Senza pensieri) opera 271 di Strauss; il Der Carneval in Venezia (Carnevale a Venezia) opera 126 di Strauss padre e, infine, éljen a Magyar! (Viva gli Ungheresi!) opera 332 di Strauss figlio.
di Marica Mastrangelo
30/12/2019 alle 22:31:52
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela