TEATRO PUBBLICO PUBLIESE
Molière secondo Arturo Cirillo
Un intenso e attuale spettacolo quello andato in scena ieri, giovedì 12 dicembre, al teatro Kennedy, per Teatro Pubblico Pugliese
Fasano – Come può un'opera teatrale scritta nel 1662 essere ancora attuale?
Ieri sera, giovedì 12 dicembre, lo spettacolo “La scuola delle mogli” di Molière ma con la regia e la superba interpretazione di Arturo Cirillo, ha provato a dare una risposta a questa domanda.
Il regista partenopeo e la produzione di Marche Teatro, Teatro dell'Elfo e Teatro stabile di Napoli hanno compiuto un certosino lavoro di messa in scena dell'opera rispettando il testo di Molière e la contemporaneità. Lo spettacolo è un'opera matura del commediografo francese Poquelin, segna il passaggio dal teatro comico classico alla comicità realistica in cui permane il lieto fine ma caratterizzato dalla contraddizione dei personaggi che rivelano la loro natura solo sul finale.
La commedia messa in scena da Cirillo da prova di una grande sincronia di un testo scritto ormai da secoli ma ancora contemporaneo. La scenografia è rappresentata da una casa girevole, ideata da Dario Gessati, in cui Arnolfo/Arturo Cirillo ha richiuso la giovane Agnese/Valentina Picello. La storia ripercorre l'attualità e la violenza di genere, in particolare quella psicologica che una donna può subire: la giovane Agnese è condotta in uno stato di non libertà,sorvegliata da una coppia di servi, per evitare “di conoscere” e perciò di “tradire” il futuro marito/tutore. Ma l'attempato Arnolfo non aveva considerato la variabile di un incontro fortuito della sua giovane promessa sposa con Orazio/ Giacomo Vigentini che scatena una iperbole di eventi che condurranno lo spettatore al finale che non ti aspetti.
Sembra quasi che si condensino i diversi tipi di commedia: da Plauto a Shakespeare mescolati insieme dalla penna di Molière reinterpretata da Cirillo. Molto particolare la messa in scena ideata, curatissimi i cosiddetti “cambi di scena” con passi di danza e musichette ma, soprattutto i siparietti con musica e luci a simulare la messa in scena tipica dei film degli anni 30 e 40, in cui alcune scene comiche venivano rese velocizzate per aumentare l'enfasi.
Prossimo appuntamento con Teatro Pubblico Pugliese il 24 gennaio con lo spettacolo “Sfumature di donne di scienza” di e Sara D'Amario.
di Marica Mastrangelo
13/12/2019 alle 09:03:39
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela