CULTURA & SPETTACOLO
Il casto amore di Ignazio
La Società di Storia Patria per la Puglia, nella location del Teatro Sociale, ha omaggiato Ignazio Ciaia con uno spettacolo teatrale in suo onore
Fasano - In occasione del 220° anniversario della morte di Ignazio Ciaia (venne impiccato a Napoli in piazza Mercato il 29 ottobre 1799), la locale sezione di Storia Patria, presieduta da Maria De Mola, ha allestito un originale spettacolo musico-teatrale, rappresentato ieri sera, 24 novembre, al Teatro Sociale.
“Fu amor di cuori” è l'originale testo scritto da Angela Gasparro che immagina un dialogo tra Ignazio Ciaia e la cantante Celeste Coltellini in procinto di partire per Vienna. Questa partenza manda nello sconforto Ignazio, poco più che ventenne, e follemente innamorato della cantante livornese che, già famosa, dimorava a Napoli. Il loro era un amore platonico, fatto di sguardi, sospiri e nulla più. Ma per il Ciaia, che aveva abbandonato gli studi giuridici per dedicarsi a quelli letterari. quei tumultuosi turbamenti si trasformarono in poesia. Si firmava Aiace Telamonio.
L'immaginario colloquio è stato reso con grande efficacia scenica da Angelo Corelli (Ignazio Ciaia) e da Mariasole Corelli (Celeste Coltellini). La voce fuori campo di Luca Surdo ha fatto da collante alla contestualizzazione della storia.
Per la Colttellini, il compositore tarantino Giovanni Paisiello (anch'egli operante a Napoli) scrisse l'opera “Nina pazza per amore” dalla quale è stato tratto il brano eseguito dalla banda “Ignazio Ciaia” diretta dal M° Silvestro Sabatelli. Anche gli altri interventi musicali, che hanno costituito la colonna sonora della rappresentazione teatrale, sono stati ispirati al repertorio classico di fine ‘700 e inizio ‘800 riscritti e adattati dallo stesso direttore Sabatelli.
di Franco Lisi
24/11/2019 alle 19:38:35
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela