IN MEMORIA DI ETTORE COLUCCI
Festa delle arti, un vero atto d'amore
I ragazzi dell'associazione Calliope protagonisti della seconda edizione dell'evento tenutosi nell'auditorium del Liceo
FASANO – Quello che vogliamo innanzi tutto raccontarvi non è un concerto di tante giovani promesse. La “Festa delle arti”, giunta alla seconda edizione e tenutasi ieri (venerdì 19 ottobre) nell'auditorium dell'istituto superiore “L. da Vinci” di Fasano, ha mostrato ben altro. Molti non conosceranno neppure il sodalizio organizzatore: l'associazione Calliope. E' nata appena dieci mesi fa ed ha collezionato già 19 eventi. Un gruppo iperattivo quindi ed è proprio di questo che vogliamo prima di tutto parlarvi. L'associazione stessa è composta per lo più da ragazzi messisi insieme lo scorso anno proprio in occasione della prima edizione della “Festa delle arti”. L'intento? Probabilmente cercare di cambiare qualcosa in questo mondo che non offre molto alle nuove generazioni. Ci spieghiamo meglio partendo proprio dalla serata di ieri.
Lo spettacolo non è stato solo un concerto. Ha messo in mostra incoscienza perché ce ne vuole tanta a intavolare una scaletta di quasi 30 canzoni sperando di trattenere il pubblico in platea. Ha messo in mostra coraggio perché ce ne vuole tanto per esibirsi senza aver fatto una vera e propria prova generale a causa della mancanza di spazi. Ha messo in mostra orgoglio perché ce ne vuole tanto per organizzare un evento contando solo sulle proprie forze. Ma questi ragazzi incoscienti, coraggiosi e orgogliosi lo hanno fatto per un atto d'amore: verso un loro compagno, Ettore Colucci, scomparso prematuramente il 21 giugno 2011 a causa di un incidente stradale e verso il mondo dell'arte. Ettore Colucci aspirava a diventare cantante ed ecco quindi che i suoi amici lo ricordano proprio cantando e suonando. Se ne infischiano se, non avendo provato prima, i microfoni non funzionano o scappa il sincronismo. Cantano e suonano lo stesso. Lo devono a Ettore, alla sua famiglia, al pubblico presente che applaude anche più forte quando sente che il gruppo ha bisogno di sostegno. Un atto d'amore, dicevamo, che è anche una lezione per i tanti adulti. La musica, il canto, ma anche la recitazione e il ballo: diverse discipline artistiche che si susseguono sul palco. I protagonisti si impegnano, si divertono e sono anche bravi. La maturità artistica certo è lontana ma l'età è dalla loro parte. Miglioreranno, cresceranno da quel punto di vista e qualcuno, probabilmente, diventerà anche un professionista del mondo dello spettacolo mentre altri saranno medici, ingegneri, avvocati o, anche, purtroppo, disoccupati.
Ma ieri sera, sul palco, così come ha spiegato anche il giovane presidente dell'associazione Calliope Dario Marasciulo, nessun generale. Solo soldati uniti per un'unica causa. E' l'amicizia, vera e sincera, il collante del gruppo. Ci si abbraccia alla fine di ogni esibizione, ci si sostiene a vicenda, ci si scambia consigli e alla fine tutti insieme a mangiarsi un panino, dopo aver smontato gli strumenti naturalmente, in un pub cittadino. Questi ragazzi hanno dei sogni che devono continuare a coltivare, così come ha anche detto intelligentemente l'assessore comunale allo spettacolo Laura De Mola nel suo intervento. Devono farlo anche per noi adulti che probabilmente abbiamo smesso di farlo.
La scaletta della 2^ edizione della Festa delle arti: Nuvole bianche (Ramon Di Tano); dialogo iniziale (Barbara Castellano e Rossella Cisternino); Dedicato a te (tutti); When you say nothing at all (Luisa Pinto); Folkways (Dino Vinci); Always (Alice Caroli); Next to me (Miriam Convertini); Quando nasce un amore (Maria Teresa Amato); Songbird (Laura Legrottaglie); Sorprendimi (Valentina Pugliese); Viva la vida (Alessandro De Blasio); Ho messo via (Marina Tafuri); pezzo di danza contemporanea a cura della scuola Aplomb; Get here (Krizia Maggi); La donna cannone (Mariateresa Maggi); If i ain't got you (Giulia Zizzi); A muso duro (Francesco Leogrande); Hallellujah (Antonella Losavio); pezzo di recitazione (Alma Ghirelli); Wonderful life (Alessandro De Blasio/Maria Teresa Amato); Total eclipse of yhe heart (Miriam Convertini/Luisa Pinto); Arriverà (Krizia Maggi/Mariateresa Maggi); I will always love you (Giulia Zizzi/Marina Tafuri/Laura Legrottaglie); Ti lascerò (Francesco Leogrande/Antonella Losavio).
Mostra fotografica a cura di Giuseppe Fanizza, Annarita Casale e Tiziana Flore.
Musicisti: Ramon Di Tano (piano); Danilo Sibilio (chitarra); Francesco Leogrande (chitarra); Francesco Citiolo (batteria); Matteo Furio (batteria); Giovanni Gentile (basso); Lorenzo Citiolo (basso); Nicola Di Carolo (basso); Gianvito Mangano (chitarra); Vincenzo Catania (chitarra); Leo Lisi (chitarra); Alessandro De Blasio (chitarra); Graziana Galiulo (violino); Diego Moio (tastiere); Eligio Colucci (sax).
di Alfonso Spagnulo
20/10/2012 alle 08:19:20
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela