CENTRO STUDI
Il processo di beatificazione di Rosa Maria Serio analizzato negli studi archivistici della dott.ssa Durante
Ieri, sabato 23 novembre, un incontro organizzato dal Centro Studi Rosa Maria Serio sulla tormentata vicenda del processo di beatificazione
Fasano – Il Centro Studi Rosa Maria Serio ha organizzato un incontro, sabato 23 novembre, presso la Sala Convegni dell'università del tempo libero “San Francesco d'Assisi” di Fasano, per analizzare il Memoriale dei Padre Serafino Potenza sul processo di beatificazione della venerabile Rosa Maria Serio.
L'incontro è stato moderato dalla presidente del'UTL, Palmina Cannone, che ha introdotto storicamente la figura di Rosa Maria Serio e delle donne monache a Fasano.
Prima della relazione dell'archivista Vaticana presso la Congregazione delle Cause dei Santi, dottoressa Simona Durante, a preso parola il presidente del Centro Studi, padre Mario Alfarano, che ha sottolineato che obiettivo del Centro Studi è dare importanza al monachesimo del Carmelo, nonché alla figura di maggior prestigio per Fasano, Rosa Maria Serio. Nel corso della 1700 Fasano vide accrescere la sua fama proprio grazie alla figura di Rosa Maria Serio e la sua fama di santità, non solo nei confini regionali ma anche extra nazionali, portando la piccola università di Fasano, ancora sotto il Baliaggio, alla ribalta delle cronache del tempo. Inoltre, verso la fine del settecento diversi furono i fasanesi che si prodigarono alla riapertura del processo di beatificazione, ma Fasano si rese protagonista di alcuni intrighi e scandali che costrinsero Papa Benedetto XIV a bloccare definitivamente il processo di beatificazione. Al postulatore padre Serafino Potenza si deve la scrittura di un Memoriale in cui egli cerca di spiegare il motivo del fermo del processo di beatificazione. Tale memoriale fu un atto dovuto viste le numerose richieste da parte di diversi padri carmelitani europei e membri della nobiltà del Regno delle Due Sicilie.
La dottoressa Simona Durante introduce il suo intervento affermando di essere incantata di poter parlare nei luoghi di Rosa Maria Serio e parlare di questa figura così carismatica di Fasano e anche di Ostuni.
“Il titolo – ha affermato la dottoressa Durante - del mio intervento Rosa Maria Serio: storia di un'ingiustizia nel Memoriale di Padre Serafino Potenza è molto provocatorio: padre Serafino ha vissuto tutto il processo e lo ha recepito come una vera e propria ingiustizia. Io vi parlerò di lui, genovese ma napoletano di adozione. Ebbe il compito di postulatore generale del suo Ordine, presso la CuriaRomana competente in maniera, la Sacra Congregazione dei Riti, oggi inglobata nella Congregazione dei Santi”.
Nel corso del suo intervento la dott.ssa Durante sviscera quelle che sono domande che si pose il postulatore e che sono ancora attuali: Come fu possibile che qualcuno abbia avuto possibilità di scrivere in maniera impropria sulla venerabile? Come poter difendere Rosa Maria Serio dalle accuse di infamia? Come poterono, alcuni padri di Ordini delle Missioni, osteggiare così tanto i Carmelitani e i Gesuiti? Come mai i padri Carmelitano non difesero dalle accuse Rosa Maria Serio? La biografia delle venerabile è autentica oppure no? Vi è scritto qualcosa di eretico?
Nel corso del suo intervento si è cercato di dare una risposta a tutte questi quesiti, spiegando le motivazioni di questo blocco, tuttora attivo, del processo di beatificazione da parte di Papa Benedetto XIV. Da una attenta lettura del Memoriale si evince la questione legata alla confessione, in punto di morte, del nobile Del Verme che aveva diffuso calunnie e infamia su Rosa Maria Serio per screzi con la famiglia Serio, in particolare per la sua elezione al soglio vescovile. Degno di nota, per il blocco del processo, il ruolo di alcune suore, dette “libertine”.
A conclusione della prolusione, la dottoressa Durante auspica che alla luce delle nuove indagini archivistiche si possa riaprire il processo di beatificazione della venerabile Rosa Maria Serio. Ai partecipanti all'incontro si è rinnovata la possibilità di associarsi al Centro Studi Rosa Maria Serio (per informazioni rivolgersi presso la Segreteria dell'UTL ai Portici).
di Marica Mastrangelo
23/11/2019 alle 20:35:41
Galleria di immagini: Il processo di beatificazione di Rosa Maria Serio analizzato negli studi archivistici della dott.ssa Durante
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela