FONDAZIONE SAN DOMENICO
Avviati i lavori del XXII Convegno CISAM a Masseria San Domenico VIDEO
Ieri, giovedì 21 novembre, si sono avviati i lavori di studi sull'alto medioevo che proseguiranno sino a domenica 24 novembre
Fasano – Nella suggestiva e storica location di Masseria San Domenico, tra Savelletri e Torre Canne, i maggiori studiosi di alto medioevo, italiani e stranieri, si sono riuniti per il XXII convegno CISAM “Oltre l'alto Medioevo: etnie, vicende, culture nella Puglia normanno-sveva”.
Il congresso, per la seconda volta si svolge in Puglia, si pone l'obiettivo, attraverso un cospicuo numero di relazioni, di scandagliare le vicende storiche legate al periodo normanno in Italia meridionale, e in particolare in Puglia, tra il X e il XII d.C., da ieri giovedì 21 novembre sino a domenica 24 novembre.
Il XXII Congresso si pone come un approfondimento e la naturale prosecuzione del XX Congresso svoltosi nel 2011 (Savelletri di Fasano, 3-6 novembre) sul tema "Bizantini, Longobardi e Arabi in Puglia nell'alto medioevo".
Ad avviare i lavori i saluti del presidente del Consiglio scientifico della Fondazione CISAM, il prof. Enrico Menestó, che ha sottolineato la gratitudine nei confronti dei beni culturali della Regione Puglia, in particolare all'avvocato e consigliere regionale Fabiano Amati che, per contingenze, ha presenziato molto fugacemente al convegno.
A seguire i saluti istituzionali della padrona di casa, Marisa Lisi Melpignano, e il presidente del comitato scientifico della Fondazione San Domenico, monsignor Damiano Cosimo Fonseca.
Gli interventi della prima giornata sono stati di inquadramento dei Normanni.
Il primo della mattinata, ad opera del prof. Giancarlo Andenna (Università Cattolica del Sacro cuore di Milano),ha trattato dell'espansionismo dei Normanni, nei secoli decimo e dodicesimo, tra Occidente e Oriente.
A seguire, il prof. Callagher (Università di Trieste) ha relazionato sui rinvenimenti monetali, in particolare sui cosiddetti “ripostigli” databili tra periodo bizantino e normanno, in Puglia e Calabria.
Il convegno proseguirà sino a domenica 24 novembre.
di Marica Mastrangelo
22/11/2019 alle 05:05:57
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela