A CONTATTO CON LA NATURA
Una due giorni dedicata al Parco delle dune costiere
L'iniziativa vedrà la luce martedì 23 e domenica 28 ottobre.
FASANO - Nell'ambito della Campagna nazionale sui Paesaggi Sensibili di Italia Nostra, quest'anno dedicata ai Parchi, la sezione Messapia di Italia Nostra e il Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere organizzano una due giorni di confronto, visite ed escursioni dedicata al Parco.
Per la prima giornata in calendario, è previsto un seminario intitolato "Il Parco come occasione di cambiamento tra vecchi e nuovi modelli di sviluppo". I saluti istituzionali saranno affidati ai sindaci di Fasano e Ostuni, e alla presidente del parco Giulia Anglani. Introdurrà i lavori la presidente regionale di Italia Nostra, Enza Rodio. Seguiranno le relazioni di vari ospiti: "Gli interventi di recupero lungo la costa del parco", di Tommaso Giorgino (esperto paesaggista), "Fare impresa con il paesaggio degli olivi millenari del Parco" di Corrado Rodio (imprenditore olivicolo), "La biodiversità agraria e i paesaggi del Parco delle Dune Costiere" di Carlo Palmisano (associazione produttori Pomodoro Regina di Torre Canne), "La pianificazione come opportunità di sviluppo locale sostenibile" di Federico Ciracì (coordinatore del Piano del Parco), e "Percorsi di sviluppo sostenibile per la tutela della natura e del paesaggio del Parco" di Gianfranco Ciola (direttore del Parco delle Dune Costiere). Concluderà Angela Barbanente, assessore alla Qualità del Territorio della Regione Puglia.
Per domenica 28 ottobre, invece, è prevista una visita guidata del Parco, tra strutture turistico-ricettive realizzate negli anni '70-80, appartenenti a vecchi modelli di sviluppo turistico e recentemente interessate da progetti di riqualificazione e rinaturalizzazione, sino alla zona umida di fiume Morelli, con la visita all'antico impianto di acquacoltura recuperato da alcuni anni e gestito con metodi biologici.
di Redazione
19/10/2012 alle 10:46:06
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela