FESTIVAL DI SCENA A FASANO
'Il dubbio' si insinua al Teatro Sociale
La compagnia di Firenze 'Giardini dell'arte' torna a Fasano con un dramma non semplicissimo e di grande attualità
Fasano – Il quinto spettacolo in concorso all'XI Festival Nazionale di Teatro “Di scena a Fasano” dal titolo “Il dubbio” è andato in scena ieri sera, domenica 10 novembre.
Lo spettacolo ha sancito il ritorno sul palcoscenico fasanese della compagnia fiorentina “Giardini dell'arte” con la regia di Marco Lombardi, dopo la kermesse dello scorso anno con lo spettacolo “Uno sguardo dal ponte”. Di certo la compagnia affronta tematiche molto forti e di grande attualità, come lo spettacolo andato in scena focalizzato in un periodo storico (Bronx, 1964) in cui stava mutando il concetto di Chiesa, di politica, di famiglia e iniziava a insinuarsi “il dubbio” che ogni innovazione potesse essere malvista.
La trama ripercorre fedelmente quella proposta dal testo di John Patrick Shanley, con degli immensi Maria Paola Sacchetti e Aldo Innocenti, Anna Serena e Valeria Salonia che nonostante qualche “problema tecnico” hanno proseguito con lo spettacolo dimostrando una grande capacità scenica, ripagata nel finale da un lunghissimo applauso riservato proprio alla Sacchetti.
Aldo Innocenti, padre Flynn, ha eseguito una interpretazione ad alti livelli, come già accaduto nella scorsa edizione. Sorprendente e molto interessante l'interpretazione di Anna Serena, suor James, che ha colto e trasmesso i vari aspetti della giovane suora, moderna rispetto la preside, suor Aloysia, interpretata proprio dalla Sacchetti. Infine, Valeria Salonia ha portato in scena un personaggio, la madre dell'unico ragazzo latino americano dell'istituto, in cui ha trasmesso proprio le sfaccettature della società del tempo, come quella attuale, in cui si preferisce "celare" per garantire un futuro migliore al proprio figlio. Ma in fondo, può un "aver visto" o un pettegolezzo un modo esagerato per denunciare qualche anomalia nella società? Padre Flynn è colpevole oppure Suor Aloysia è troppo prevenuta?
“Il dubbio può essere un legame tanto forte e rassicurante quanto la certezza”.
Prossimo appuntamento con l'ultimo spettacolo in concorso, sabato 16 novembre, sipario ore 21:00, con lo spettacolo “Dritto al cuore” del Teatro del sorriso di Ancona.
di Marica Mastrangelo
10/11/2019 alle 23:17:16
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela