ACCADEMIA DEI CAMERISTI
Presentata la 10ª stagione dei concerti di Accademia dei Cameristi VIDEO
La decima edizione dei concerti di musica da camera prenderà il via il 12 novembre
Fasano – Nella sala lettura della Biblioteca Comunale “Ignazio Ciaia” di Fasano, ieri martedì 5 novembre si è presentata la decima stagione di concerti “Accademia dei Cameristi”.
Alla conferenza stampa sono intervenuti l'assessore alla cultura, Cinzia Caroli, il direttore artistico di Accademia dei Cameristi, Mariarita Alfino e i docenti della “Galileo Galilei” di Pezze di Greco, Viviana Velardi e del “Da Vinci” di Fasano, Angelo Deleonardis.
La stagione consta di otto appuntamenti, che si avvieranno il prossimo martedì 12 novembre e si concluderanno martedì 12 maggio 2020. Nel corso dei concerti si tornerà ad apprezzare nuovamente le doti musicali dei giovani talenti presso il Teatro Sociale.
Il primo appuntamento, martedì 12 novembre, offrirà agli spettatori due trii musicali che coniugano componimenti originali ma classici di matrice italiana e francese, con due opere di Martucci e Lalo. Ad eseguire il concerto Christian Sebastianutto al violino, Erica Piccotti al violoncello e Viviana Velardi al pianoforte. Permane la forte valenza educativa dei concerti con la presenza di due giovani talenti accompagnati al pianoforte da un musicista di fama nazionale della musica da camera.
Durante la conferenza stampa l'assessore alla Cultura, Cinzia Caroli, ha sottolineato come in questa decima edizione dei Concerti dell'accademia a Fasano ci fossero delle novità. “Innanzitutto per questa edizione ci sono ulteriori attenzioni verso il pubblico giovane, in particolare i ragazzi saranno coinvolti coni canali social, con dei piccoli video di introduzione agli spettacoli con lo scopo di “educare e motivare” i ragazzi che prendono parte ai concerti.
La professoressa Alfino prendendo parola ha ringraziato l'amministrazione comunale per le attenzioni concesse durante la passata stagione nel trovare una location adeguata data l'inagibilità del Teatro Sociale. “Uno degli obiettivi che mi posi quando avviai i “Concerti dell'accademia dei Cameristi” (lo scorso a Bari è stata la ventesima edizione, mentre a Fasano è il decimo anno ndr) fu quello di far diventare la Puglia il luogo di riferimento, in Italia e non, per la musica da camera e in particolare quella giovanile. Con tanti sacrifici, redo che i risultati si colgano, e lo valutiamo in maniera tangibile durante la audizioni per selezionare i “giovani talenti”, dato che si presentano alle selezioni da tutte le regioni di Italia e anche dall'estero”.
Un elemento sottolineato dai docenti Velandri e Deleonardis è proprio la valenza educativa della rassegna “i ragazzi vengono guidati all'ascolto con delle lezioni di preparazione e per l'acquisizione dei crediti formativi e per migliorare anche l'ascolto musicale da parte degli studenti, dato che molti seguono i corsi musicali. I ragazzi devono frequentare i teatri e i luoghi della musica”.
Gli appuntamenti della Decima stagione sono otto, apertura sipario ore 20:30 presso il Teatro Sociale:
- Martedì 12 novembre;
- Martedì 14 gennaio;
- Martedì 4 febbraio;
- Martedì 25 febbraio;
- Martedì 10 marzo;
- Martedì 31 marzo;
- Martedì 21 aprile;
- Martedì 12 maggio.
Il costo dei biglietti è di 5 euro; giovani sino a 26 anni a 3 euro.
di Marica Mastrangelo
05/11/2019 alle 22:38:32
Leggi anche:
Frazioni
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela