EGNAZIA
Egnazia subacquea raggiunge anche Atene
Giovedì 17 ottobre l'archeologo Gianpaolo Colucci ha tenuto un intervento su Egnazia subacquea ad Atene
Atene – Presso l'auditorium dell'Acropoli di Atene, dal 16 al 18 ottobre 209, si è svolto un convegno sul Progetto Interreg Mediterranean sulla valorizzazione del patrimonio archeologico sommerso “International Conference in management of accessibile underwater culturale and natural heritage sites”.
Nella seconda giornata di studi, giovedì 17 ottobre, Gianpaolo Colucci, archeologo subacqueo referente per l'archeologia subacquea per il Museo e Parco Archeologico di Egnazia e per le visite guidate in immersione presso il sito fasanese, ha presentato i risultati del progetto di visite guidate e snorkeling avviato presso il sito dal 2016.
L'intervento dal titolo “EGNAZIA: Enhancement and use of submerged Structures along the coast guide diving and snorkeling tours”, è stato basato sulla presentazione dei risultati ottenuti ma anche sul MUSAS (Musei di archeologia Subacquea - Tutela, valorizzazione e messa in rete del Patrimonio Archeologico Subacqueo) che si auspica di poter realizzare ad Egnazia in collaborazione con l'istituto Superiore per la Conservazione e il Restato del Ministero per i Beni e le Attività culturali.
Proprio il Museo del mare è una parte molto importante per Egnazia, in quanto parte delle sue evidenze archeologiche sono sotto il livello del mare.
Dal 2016 ad oggi, il dott. Colucci, ha eseguito diverse attività di immersione, in completa sicurezza per i fruitori, con lo scopo di promuovere la conoscenza dell'archeologia subacquea e incentivare percorsi di visita in ambiente sommerso, consentendo anche di sviluppare attività collaterali come il monitoraggio e la protezione dei siti archeologici subacquei.
Il convegno tenuto ad Atene ha rappresentato un momento importante di crescita e conoscenza che il sito archeologico di Egnazia necessita per affrontare la sfida culturale con altre realtà più tecnologiche e di minore importanza: il Museo del mare accrescerebbe l'importanza del sito, uno dei maggiori della Puglia.
Per informazioni circa le visite guidate in immersione snorkeling ad Egnazia rivolgersi presso la biglietteria del Museo, in via degli Scavi Archeologici 87, Savelletri.
di Marica Mastrangelo
19/10/2019 alle 05:50:25
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Giovanni Impastato ospite alla Biblioteca di Comunità “Ignazio Ciaia” – I Portci
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela