ECOMUSEO DELLA VALLE D'ITRIA
Partono gli Eco-S.I.TI. Days 2012 a Fasano
Dal 23 al 27 ottobre cinque incontri tematici per discutere delle tipicità locali
FASANO - Prenderanno il via il prossimo 23 ottobre gli “ECO – S.I.TI Days - Serie di Incontri Tematici sulle Tipicità locali”, organizzati dalla sezione fasanese dell'Associazione Ecomuseale di Valle d'Itria, col patrocinio del Comune di Fasano ed in collaborazione con il locale Assessorato alla Cultura.
Gli incontri rientrano nell'ambito di un più ampio progetto, che vede Alberobello come comune capofila e che l'Ass. ne Ecomuseale di Valle d'Itria ha avviato in collaborazione con il MIBACMinistero per i Beni e le Attività Culturali e con Si.Ti- Politecnico di Torino (Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l'Innovazione). Il progetto, che prevede una serie di azioni volte alla sensibilizzazione della popolazione locale verso il patrimonio culturale, ha come finalità la realizzazione di una mappa digitale interattiva del territorio della Valle d'Itria, all'interno della quale saranno inseriti molteplici contenuti multimediali, accessibili attraverso modalità di navigazione ipertestuale.
A poco meno di due anni dalla presentazione della Mappa di Comunità, si elaborerà, dunque, una sorta di “iper- mappa”, esplorabile a diversi livelli di approfondimento ed in grado di fornire indicazioni sull'identità passata e presente del territorio. Gli “Eco- S.I.TI Days”, finalizzati appunto alla scoperta e riscoperta del patrimonio materiale ed immateriale ed alla raccolta di dati e informazioni che confluiranno nella nuova mappa interattiva del territorio della Valle d'Itria, si svolgeranno, nel mese di ottobre, nelle sezioni ecomuseali di Alberobello, Fasano, Locorotondo, Martina Franca e Monopoli e verteranno su 5 macro tematiche: Sezione%di%Fasano Città%di%Fasanopatrimonio costruito, patrimonio naturale, patrimonio enogastronomico, artigianato e antichi mestieri, folklore sacro e profano. A Fasano gli incontri tematici, coordinati dalle operatrici della locale sezione ecomuseale, si terranno presso la sala conferenze della Biblioteca comunale “Ignazio Ciaia” (Via del Balì), con inizio alle ore 19.00, secondo il seguente calendario:
23/10/2012 Patrimonio costruito
24/10/2012 Patrimonio naturale
25/10/2012 Folklore sacro e profano
26/10/2012 Artigianato e antichi mestieri
27/10/2012 Patrimonio enogastronomico
Gli incontri rappresenteranno delle valide occasioni di confronto attivo tra i partecipanti, da cui far emergere caratteristiche, tipicità e criticità del nostro territorio. La cittadinanza è invitata a partecipare numerosa e a fornire materiale, inerente ai cinque ambiti sopra citati (foto, ma anche video, scritti e testimonianze varie), che verrà acquisito per la realizzazione della mappa interattiva.
Per ulteriori informazioni: cell. 3895848154 – mail: ecomuseofasano@gmail.com www.ecomuseovalleditria.it
di Redazione
17/10/2012 alle 12:43:22
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela