LAMA D'ANTICO
Vittorio Sgarbi presenta il Virtual Restoration Experience VIDEO
'Il mondo antico nel mondo moderno' così ha esordito il noto critico d'arte Vittorio Sgarbi alla presentazione della restaurazione virtuale della chiesa di Lama d'Antico svoltasi ieri sera
Fasano - Ieri sera, mercoledì 7 agosto, è stato inaugurato il progetto di restauro virtuale presso il Parco Rupestre di Lama d'Antico in contrada Sarzano, tra Fasano e Savelletri.
Nonostante le calde temperature il tramonto a suggellato l'inaugurazione del videomapping che comprende i Restauri virtuali compiuti sugli affreschi della chiesa rupestre.
Gli onori di casa sono stati svolti dalla Fondazione San Domenico, da Marisa Lisi Melpignano e dal gestore del Parco, Giuseppe Donvito.
Numerose le autorità politiche, istituzionali, della Soprintendenza dei Beni Culturali e del mondo accademico, che hanno attraversato il sito del Parco Rupestre in un viaggio nel tempo a ritroso fino a giungere al periodo di occupazione dell'insediamento.
Il progetto ha coinvolto diverse figure professionali: gli archeologi Massimo Limoncelli e Maria Potenza,la collaborazione scientifica del dott. Roberto Rotondo e dell'arch. Carmelo Di Fonzo della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Brindisi, Lecce e Taranto, diretta dall'arch. Maria Piccarreta. La progettazione tecnica, curata dall'arch.Giovanni Di Vito (studio Vitruvio srl), con la collaborazione del video mapping del dott. Claudio Donato.
A conclusione della presentazione un concerto della Apulian Youth Symphony Orchestra, diretti dal maestro Teresa Satalino.
II restauro virtuale sarà visitabile tutti, a partire da oggi giovedì 8 agosto, in gruppi organizzati, con partenza alle 17:30, con prenotazione al numero 328 359 7517.
di Redazione
08/08/2019 alle 05:00:15
Leggi anche:
Frazioni
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela