MARE MAGNUM FESTIVAL
Con un concerto evento si chiude il sipario del Mare Magnum Festival
Le ultime due giornate del Festival silvano sono state incentrate su temi molto forti della storia contemporanea italiana: la lotta alla mafia e sinergia musicale tra diverse culture.
Fasano - La serata di sabato 27 luglio è cominciata nel segno dell'arma dei Carabinieri, con la presentazione del libro “Un morto ogni tanto” di Paolo Borrometi a cui è seguito lo spettacolo teatrale “La foto del Carabiniere” con Claudio Boccaccini.
Durante il caratteristico tramonto silvano si è svolta l'intensa presentazione del libro autobiografico di Paolo Borrometi “Un morto ogni tanto”, presentato da Rita Dalla Chiesa e Donato Mancini. Nella prima parte della serata è stato reso omaggio al carabiniere brutalmente strappato alla famiglia, successivamente Mancini ha tracciato il percorso di vita che ha percorso Borrometi, sino alla stesura del libro. Attraverso il racconto del libro il giovane giornalista siciliano racconta la sua esperienza, tutt'ora in corso, di minacce e intimidazioni, anche fisiche, che lo hanno portato a vivere sotto scorta.
La sua esperienza personale e la sua attività di giornalista ha spinto il giovane ragusano a scrivere il suo primo romanzo “Un morto ogni tanto” con la frase individuata nelle intercettazioni “ogni tanto un murticeddu, vedi che serve! Per dare una calmata a tutti!”. Con questa frase l'organizzazione criminale diede l'ordine di uccidere il giornalista che indagava sugli affari intrapresi da Cosa Nostra. Il giornalista continua la sua indagine, che va dall'agricoltura, alla compravendita di voti, al traffico illecito di armi e droga, nonostante le minacce e poi le intimidazioni, fino all'aggressione finale, che ha lasciato segni indelebili sul suo fisico ma non ha scalfito la sua voglia di lottare. Nonostante la sua vita sia completamente cambiata, vive sotto scorta, sino a qualche tempo in completo isolamento, attende il giudizio di quindici processi innescati proprio dalle sue indagini, è un ragazzo che non si è mai arreso che, come lui stesso ha si è definito, “sono un cittadino che non si è voltato dall'altra parte”.
Diversi gli esponenti dell'arma dei Carabinieri presenti, tra cui il comandante della legione “Puglia”, il generale Alfonso Manzo, che ha espresso i saluti del Comandate generale dell'Arma dei Carabinieri, il generale Giovanni Nistri.
La serata è proseguita all'interno del salone dei congressi della Casina Municipale, dove è andato in scena lo spettacolo “La foto del Carabiniere” di Claudio Boccaccini.
Lo spettacolo teatrale, che ha visto susseguirsi dietro l'attore, diversi fotogrammi ripercorre la storia contemporanea, dagli anni 60 ad oggi. A scaturire lo spettacolo un episodio dell'infanzia di Boccaccini: il ritrovamento, nel portafoglio del padre, di una foto di un giovane carabiniere, Salvo D'Acquisto. Attraverso i fotogrammi, Claudio Boccaccini ripercorre la sua infanzia, il sacrificio del carabiniere, con alcuni “momenti comici”.
Domenica 28 luglio si è concluso il Mare Magnum Festival con uno spettacolo straordinario e insolito: una cena spettacolo “Se, Mediterraneo” prodotto da Claudio Prima con il Progetto Se.ME.
Il concerto evento ha visto sul palco alternarsi sonorità salentine e albanesi che si fondono, creando una magia acustica nella serata della Casina Municipale.
Ad esibirsi sul palco un quartetto d'archi Nevila Cobo, Merita Alimhillaj, Vera Longo, Shpetime Balla; con la partecipazione di Rachele Andrioli voce, percussioni; Meli Haideraj voce; Francesco Pellizzari batteria, elettronica. Interessante il dualismo tra archi e organetto dove, attraverso la musica, si è potuto creare quel momento di incontro e dialogo tra culture diverse.
Un Festival che è giunto alla sua terza edizione e che ha visto quest'anno diversi esperimenti da parte del produttore, Michele Ido, dal film in lingua originale alla cena spettacolo conclusiva, in cui l'ensemble di artisti si è cimentato in qualcosa di non convenzionale, come suonare in un teatro, ma bensì all'aperto.
di Redazione
28/07/2019 alle 23:54:44
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela