CULTURA & SPETTACOLO
La mostra Besa apre il Mare Magnum Festival VIDEO
Domani, presentata da Ettore Bassi, Rita Dalla chiesa presenterà il suo ultimo libro
Fasano - Con il taglio del nastro della Mostra Fotografica allestita all'interno del Palazzo dei Congressi alla Selva di Fasano, si è ufficialmente aperta ieri, martedì 23 luglio la 3ª edizione Mare Magnum Festival.
Il direttore artistico dell'evento, Michele Ido, ha introdotto l'incontro di presentazione che ha preceduto l'apertura della mostra, moderando gli interventi dei relatori: il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria, l'ambasciatrice albanese Gentiana Mburimi, il direttore del museo di Tirana Dorian Koci, il parroco della Selva don Gino Copertino, il professore Nicola Parisi della Fondazione Gramsci di Puglia e il sindaco di San Marzano di San Giuseppe, il dott Giuseppe Tarantino.
La mostra fotografica Besa, personale del fotografo Norman H. Gershman, racconta la straordinaria azione del popolo albanese che seguendo l'antico codice consuetudinario del Kanun che salvò la vita agli ebrei durante la Shoah.
Programma di oggi, mercoledì 24 luglio:
Alle ore 19:00 - Ettore Bassi dialogherà con Rita Dalla Chiesa che parlerà del suo libro "Mi salvo da sola", del rapporto con suo padre, il generale Dalla Chiesa, dei suoi pensieri, delle altalene della sua vita, della sua forza gentile.
Alle ore 21:00 - inizierà lo spettacolo teatrale "Albania casa mia". L'attore Aleksandros Memetaj ci racconta i sacrifici che per lui ha fatto suo padre, ci parla di sé, della sua nascita nel 1991, anni dell'esodo albanese verso la Puglia, quando non valeva piu la pena lottare in assenza di validi motivi per farlo in Patria. Non restava che scappare. In platea anche il sindaco di Brindisi, Pino Marchionna, che si trovo' solo a fronteggiare in 24 ore lo sbarco di 25 mila albanesi. Chissa' che i due non si siano incrociati, anche solo occhi negli occhi. Il sindaco e il neonato Aleksandros. Questo 24 luglio saranno insieme a teatro. A fine spettacolo il giovane riceverà dall'attore Ettore Bassi, più che un premio, un augurio ovvero una bottiglia di vino etichettata con il suo nome, quale artista euromediterraneo della 3a edizione. Si ringrazia per la collaborazione la Cantina Santa Barbara di S. Pietro Vernotico, che ha prodotto, per l'occasione, anche un'altra bottiglia che, quest'anno, recherà sull'etichetta una citazione sul tema dell'Ospitalità, tratta dal Kanun, del l'Ambasciatore albanese Anila Bitri Lana, ospite internazionale dell'evento. Il festival si rivolge prevalentemente ai giovani artisti perché il loro talento maturi nel tempo come il buon vino, che invecchiando migliora.
Presenze 24 luglio: • Gentiana Mburimi – Ministro plenipotenziario Ambasciata della Repubblica di Albania • Pino Marchionna – ex sindaco di Brindisi • Riccardo Rossi – Sindaco di Brindisi • Ermelinda Prete – Assessore alla cultura Comune di Locorotondo • Gerardo Manzolillo – Comandante del nucleo operativo dei Carabinieri di Fasano (solo per libro ore 19) • Pierpaolo Montinaro – Pubblico Ministero (solo per libro ore 19)
di Redazione
24/07/2019 alle 01:17:25
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela