INIZIATIVA CULTURALE
Festival Organistico Internazionale: secondo appuntamento
Ieri sera, si è svolto il concerto organistico del maestro polacco Przemyslaw Kapitula
Fasano – La Chiesa “Trullo del Signore”, parrocchia SS. Addolorata, ieri martedì 23 luglio, ha ospitato il secondo concerto del Festival Organistico Internazionale. Nonostante la fredda serata silvana e la concomitanza con l'apertura del Mare Magnum Festival, gli appassionati erano presenti all'interno dell'edificio ecclesiastico per ascoltare le note suonate dal maestro Kapitula.
Ad introdurre la serata, la direttrice del coro “Gaudii Canticum”, Maria Palma Russo, ha illustrato il ricco programma proposto: da Travers a Scheidt; da Selby a Bach, da Surzynski a Beethoven.
Il programma proposto da Kapitula ha proposto delle composizioni comprese tra il Settecento e l'Ottocento europeo. In particolare, i due brani scritti da Beethoven per l'orologio meccanico, una sorta di un orologio abbinato ad un organo che suonava ai ritocchi, hanno messo in evidenza proprio la peculiarità dell'organo.
La conclusione del concerto è stata proposto uno dei classici di Bach “Toccata e fuga in re minore”.
Prossimo appuntamento, martedì 6 agosto, con il concerto per organo proposto da Francesco Bongiorno, a partire dalle ore 21, presso la Chiesa “Trullo del Signore” in via Toledo alla Selva di Fasano.
di Marica Mastrangelo
24/07/2019 alle 05:12:30
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela