WOW FASANO
Caetano Veloso emoziona il pubblico di Piazza Ciaia VIDEO
La musica popolare brasiliana del grande Caetano Veloso e il suo sound catapultano Piazza Ciaia nel cuore del Brasile
Fasano – Ieri, lunedì 22 luglio, il secondo concerto della due giorni del brand “WOW Fasano”: Caetano Veloso. L'artista brasiliano, di indiscussa fama mondiale, è salito sul palco dopo i ringraziamenti effettuati dal Sindaco Francesco Zaccaria, che ha nuovamente messo in luce la rarità di eventi del genere, in cui la piazza principale diventa, per una notte, una delle più importanti arene musicali. Inoltre, ha ringraziato la disponibilità dei residenti e commercianti, limitati per alcuni giorni; nonché il grande apparato di sicurezza che ha consentivo lo svolgimento delle due serate (domenica 21 luglio e ieri, lunedì 22 luglio).
Una scenografia essenziale, costituita da un drappo led che riempiva il palco, quattro sedie con accanto le chitarre e una tastiera Rhodes sulla sinistra. Caetano Veloso, accompagnato dai suoi tre figli Moreno, Zeca e Tom, sale sul palco e piazza Ciaia viene pervasa dal ritmo brasiliano. Veloso definisce il concerto, Ofertorio, un “omaggio alla riproduzione” data la presenza dei suoi tre figli e per la scelta del brano iniziale Baby (video), scritto per la nascita del figlio, mescolato con le note del brano di Paul Anka, Diana. Il pubblico è rapito dalle sonorità proposte: la musica popolare brasiliana è profonda, ricercata, mai banale e nel corso della serata è stato possibile apprezzare l'acustica delle varie voci, delle chitarre, della tastiera e una serie di strumenti rudimentali.
Un concerto che ha coinvolto il pubblico, che spesso teneva il ritmo e si è lasciato trasportare dal ritmo improvvisando passi di salsa. Nel corso della serata è stato possibile apprezzare la capacità vocale di Caetano Veloso e dei figli, che hanno proposto una serie di falsetti e padronanza della voce, ma anche sonora, dato l'ecclettismo dimostrato nel suonare la chitarra (in particolare del minore Tom di soli 22 anni) e strumenti musicali inconsueti (come un piatto, due fogli di carta vetrata ed un coltello). Un concerto che è l'esaltazione della famiglia, Caetano Veloso, nel suo italiano quasi perfetto (è risaputa la sua amicizia e collaborazione con il regista Michelangelo Antonioli) ha raccontato aneddoti sulla stesura delle canzoni, sui figli, sulla sua terra, il Brasile e soprattutto, la religione. Proprio la religione è al centro del brano che da il titolo al tour, Ofertorio, che poteva quasi essere scambiato come una sorte di autocelebrazione data la carriera di Veloso, in realtà è un omaggio alla religione, un brano scritto per omaggiare la madre di Veloso che, al contrario dei figli (due su tre sono cristiani) non si sente legato nessuna religione.
Una serata così intensa non poteva non concludersi con l'omaggio a Joao Gilberto, recentemente scomparso, che come afferma Moreno Veloso “tutto questo non sarebbe stato possibile senza di lui”, che ha influenzato tutta la carriera di Caetano Veloso.
Un concerto evento che chiude la tournée italiana di Veloso che ha visto un pubblico diverso in piazza Ciaia, un pubblico che ha raggiunto Fasano da diverse parti del Sud Italia per ascoltare colui che ha reso la musica popolare brasiliana globale.
di Marica Mastrangelo
23/07/2019 alle 05:31:56
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela