INIZIATIVA LETTERARIA
'Vite spezzate': un libro per sensibilizzare ma soprattutto per non dimenticare
Presentato a Palazzo di Città il volume scritto da Carmen Pistoia e fortemente voluto da Katia Schiavone, presidente dell'Aguvs di Fasano
FASANO - «Sulla strada siamo tutti, potenzialmente, assassini e vittime». E' il monito che ha echeggiato, ieri sera (venerdì 12 ottobre), nella Sala di rappresentanza del Palazzo municipale di Fasano, dove è stato presentato il libro “Vite Spezzate. Lettere dal cielo” scritto da Carmen Pistoia, edito dalla Faso Editrice. Un progetto profondamente voluto da Katia Schiavone presidente dell'Aguvs “Flavio Arconzo”, perché non si può e non si deve dimenticare, che molte giovani esistenze sono state stroncate per distrazione o per tragica fatalità. Le aspettative e i sogni di quei ragazzi si sono infranti su quell'asfalto, lasciando un vuoto incolmabile nei cuori di chi continua ad amarli. Un libro, quindi, che racconta ventuno vite, immaginariamente, narrate proprio dalle persone scomparse. Storie che fanno accapponare la pelle, che scuotono gli animi e lasciano il segno.
Durante la serata sono state lette alcune pagine. Parole che hanno commosso, che hanno evocato dolore, disperazione e tanta tristezza per una fine umanamente inaccettabile. Perché una madre o un padre non si rassegnano mai alla, prematura e drammatica, scomparsa di un figlio. E' un'angoscia cristallizzata che non potrà mai essere rimossa. L'autrice, sensibilmente commossa, ha dichiarato con umiltà, che il suo libro non ha la pretesa di essere una grande opera letteraria. La stima per Katia Schiavone e la sensibilizzazione alla sicurezza stradale sono i due motivi che l'hanno portata a cimentarsi in questa avventura letteraria. «Se vogliamo vedere meno morti sulla strada dobbiamo impegnarci»: è questo l'auspicio della presidente dell' Aguvs, affinché la lettura di un libro, responsabilizzi tutti ad una guida assennata. Si appella alle istituzioni, che hanno il dovere di mettere in sicurezza le strade; alle leggi, che spesso non tutelano le vittime. Stare in silenzio, non serve. Occorre denunciare, smuovere, coinvolgere, per evitare che altre vite vengano bruscamente e inaspettatamente interrotte.
di Mary Leggiero
13/10/2012 alle 06:14:46
Galleria di immagini: 'Vite spezzate': un libro per sensibilizzare ma soprattutto per non dimenticare
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela