FASANESI
Il baritono fasanese Angelo De Leonardis canta dal vivo al Senato della Repubblica
Lo scorso 25 giugno, il basso-baritono fasanese si è esibito nella sede del Senato della Republica a Roma nell'ambito dell'iniziativa 'La produzione musicale in privazione dei diritti fondamentali dell'uomo'.
FASANO - Suscitando attenzione e commozione nella prestigiosa sede del Senato della Repubblica, il basso-baritono fasanese Angelo De Leonardis ha partecipato a Roma, martedì 25 giugno, all'evento “La produzione musicale in privazione dei diritti fondamentali dell'uomo” durante il quale ha eseguito, cantando dal vivo in ebraico, in polacco e in olandese, musiche composte nei campi di concentramento durante la 2^ guerra mondiale.
L'iniziativa del Senatore Ruggiero Quarto e della Fondazione Istituto di Letteratura Musicale Concentrazionaria di Barletta ha avuto a tema la presentazione del progetto di una struttura, la “Cittadella della Musica Concentrazionaria”, che raccoglierà nella città di Barletta la produzione musicale creata in cattività o in condizioni estreme di privazione dei diritti fondamentali dell'essere umano. La Cittadella, unica al mondo nel suo genere, sorgerà nella sede di una ex-distilleria e comprenderà sei divisioni: Campus delle Scienze Musicali, Biblio-Mediateca musicale, Thesaurus Memoriae Museum, Teatro Nuovi Cantieri, Libreria internazionale del Novecento, Foresteria & Guestroom. Ispiratore del progetto è il pianista Francesco Lotoro, autore delle ricerche in materia condotte sin dal 1988 che hanno portato al recupero storico di 8.000 opere musicali e 10.000 documenti inerenti la letteratura musicale concentrazionaria.
Angelo De Leonardis collabora ormai da venti anni con il fondatore del progetto alla ricognizione ed esecuzione di molto del materiale recuperato, partecipando a molti concerti, in Italia e all'estero, utili al finanziamento delle ricerche e alla realizzazione dell'Enciclopedia discografica della Musica concentrazionaria “KZ Musik”, in cui lo stesso cantante fasanese ha registrato numerosi brani in ben diciassette CD, lavoro unico apprezzato a livello internazionale per il valore storico e musicale di recupero e ricostruzione della musica creata nei campi di concentramento, con registrazioni solistiche e prime assolute, in lingua ebraica, inglese, tedesca, olandese, ceca, polacca. Per tale attività De Leonardis ha effettuato anche riprese tv, per la franco-tedesca A.R.T.E., per la rete di Stato russa, e la statunitense CBS; e per le reti radiofoniche Radio France e CBS canadese. Di questa sua attività si parla nel libro Il Maestro, uscito in lingua francese, italiana e ceca. Per lo stesso progetto ha cantato nel 2015 per RAI 5 e nel 2016 presso il campo di concentramento di Dachau (Germania) ottenendovi notevoli consensi di pubblico e di critica. Su tutto questo lavoro è stato poi realizzato il docu-film Maestro, del regista A. Valenti, prodotto da France 2, France 5, DocLab e Intergea con distribuzione cine-televisiva internazionale, uscito in versione televisiva italiana per Rai Storia, in versione francese per France 2, e proiettato in versione integrale nell'ambito del Bif&st a Bari nell'aprile 2017 e presso i maggiori festival internazionali del cinema e del documentario.
di Redazione
27/06/2019 alle 14:24:19
Galleria di immagini: Il baritono fasanese Angelo De Leonardis canta dal vivo al Senato della Repubblica
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela