STORIA DI UN GIORNALISTA
Anche Fasano nel libro 'L'aspra stagione' del duo De Lorenzis-Favale
Edito da Einaudi il libro racconta la storia del giornalista Carlo Rivolta, una delle prime 'penne' di cronaca del quotidiano La Repubblica
FASANO – E' stato presentato ieri (mercoledì 10 ottobre), nella sala di rappresentanza del Comune di Fasano, il libro “L'aspra stagione” scritto da Tommaso De Lorenzis e Marco Favale, due giovani giornalisti. L'iniziativa, patrocinata dall'amministrazione comunale di Fasano rappresentata dall'assessore Laura De Mola, era organizzata dall'associazione Agorà presieduta da Vito Alò. A commentare insieme a De Lorenzis il libero, edito da Einaudi, il direttore di Osservatoriooggi.it Alfonso Spagnulo. “L'aspra stagione” racconta la storia di Carlo Rivolta, giornalista di Repubblica, capace di raccontare alcune delle vicende di cronaca più importanti tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80.
Rivolta morì giovanissimo, a soli 32 anni a causa delle conseguenze di una caduta dal terrazzo della sua abitazione durante una crisi di astinenza. De Lorenzis ha così spiegato come sia lui che Favale siano stati affascinati dalla figura di questo ragazzo capace non solo di raccontare i fatti in un modo incredibile ma soprattutto di guardare oltre la notizia, quasi a prevedere il futuro. Rivolta ha raccontato per il quotidiano di Eugenio Scalfari vicende come il rapimento di Aldo Moro o la caduta di Alfredino Rampi nel pozzo di Vermicino. Nel libro vengono raccontate alcune tappe importanti della vita del giornalista che finirà nel tunnel dell'eroina che lo porterà alla morte. Ironia della sorte l'ultimo articolo scritto da Rivolta, per “Lotta Continua”, riguarda proprio Fasano. E' scritto nel libro, infatti, come lo stesso giornalista facesse spesso la spola tra Trebisacce (paese della madre) e Fasano per acquistare eroina. Dicevamo nell'articolo. Rivolta scrisse “Fasano: la mecca dell'eroina” come pezzo d'appoggio alla tragica vicenda riguardante Palmina Martinelli. Ne venne fuori uno spaccato tremendo quanto veritiero della nostra città nei primi anni '80.
di Redazione
11/10/2012 alle 02:01:59
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela