UN MESE DI TEATRO AMATORIALE
Presentato il IV Festival 'Di scena a Fasano'
Sette serate dedicate al migliore teatro amatoriale dal 26 ottobre a 24 novembre. Palco della rassegna il Teatro Sociale di Fasano
FASANO - E' stata presentata questa mattina, martedì 9 ottobre, la IV edizione del Festival Nazionale di Teatro Amatoriale "Di scena a Fasano" prodotto dal Gruppo di Attività Teatrali "Peppino Mancini" in collaborazione con il Comune di Fasano.
Durante la conferenza stampa la neopresidente del sodalizio fasanese, Antonietta Mancini, figlia dell'attore Peppino Mancini a cui è intitolata l'associazione, insieme al direttore artistico Mimmo Capozzi, hanno illustrato il calendario e le novità di questa rinnovata edizione del festival.
Per la presidente Antonietta Mancini «il Festival, giunto alla IV edizione è diventato, ormai, un punto di riferimento del teatro amatoriale italiano. In quattro anni abbiamo ospitato 27 diverse compagnie provenienti da undici regioni per 270 fra attori e tecnici di palco. Il tasso organizzativo della kermesse è altissimo e l'auspicio è che fasano colga l'importanza del festiva che è, di fatto, un'industria creativa volta allo sviluppo culturale della città»
La rassegna vedrà sei appuntamenti al Teatro Sociale di Fasano con altrettante compagnie in gara provenienti dalle varie zone d'Italia.
Si comincia venerdì 26 ottobre alle ore 21.00 con “Tre di picche” di Alberto Perrini, rappresentata da L'Accademia degli InQuieti di Spello (PG), a seguire domenica 28 ottobre alle ore 19.00 “ Camere da letto” di Alan Ayckbourn, rappresentata da Malocchi & Profumi di Forlì, venerdì 9 novembre ore 21.00 “23 giugno '44: Visita a Terezin” di Giovanni Fedeli, rappresentata da La Cattiva Compagnia di Lucca, domenica 11 novembre ore 19.00 “Uomini sull'orlo di una crisi di nervi” di Galli e Capone, rappresentata da Piccolo Teatro Città di Terracina G.Nofi, di Terracina (LT), venerdì 16 novembre ore 21.00 “Ferdinando” di Annibale Ruccello, rappresentata da Teatro Mio, di Vico Equense (NA), domenica 18 novembre ore 19.00 “Chiave per due” di Chapman e Freeman, rappresentata da Piccolo Teatro “Mario Tartarotti” di Merano (BZ).
Chiude il festival uno spettacolo fuori concorso sabato 24 novembre alle ore 21.00 “La ragione degli altri” di Luigi Pirandello, rappresentata dalla Compagnia dell'Eclissi di Salerno.
Durante la serata di gala si conosceranno anche i vincitori dell'ambito premio di 1000 euro alla miglior opera e i vincitori del premio alla miglior regia, al miglior attore e alla miglior attrice e il premio speciale Uilt.
Alla giuria tecnica composta quest'anno dalla presidente onoraria, Antonietta Mancini e dal presidente Mimmo Mongelli coadiuvati da Angelo Acquaviva, Mimmo Capozzi, Mimmo Roma e Sante Schiavone si affiancherà una giuria "profana" costituita da giornalisti rappresentanti le testate locali che andranno ad assegnare il nuovo premio della stampa.
La prevendita degli abbonamenti quest'anno sarà effettuata presso la sede del Gruppo "Mancini" a Fasano in Via del Balì 18-20 dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 18.00 alle 21.00. I costi degli abbonamenti sono per la poltronissima euro 55,00; per la poltrona A euro 50,00, per la poltrona B euro € 45,00 e per laterali, platea e galleria euro 40,00. Come ogni anno l'acquisto dell'abbonamento permette di concorrere ad una lotteria con premio un buono spesa del valore di 500 euro presso il negozio Cupertino e alcuni gioielli offerti da "Le gioie di Angela", di Angela Abbracciante.
Un caloroso ringraziamento è stato rivolto allo Studio dentistico Rotunno, mainsponsor dell'iniziativa, che ha devoluto a favore del festival buona parte del "Fondo cultura 2012" perchè fieri di contribuire alla crescita culturale della città. Il dottor Erminio Rotunno, titolare dello studio odontoiatrico è intervenuto dicendo: «Mi ritengo uno sponsor particolare, giacché non sono io ad essere cercato, ma parte da me la manifestazione di voler dare un contributo all'organizzazione della kermesse, stante la qualità della proposta».
Nella giornata di ieri, prima data utile per la prevendita degli abbonamenti, già venduti oltre il 20% dei tagliandi disponibili. Per informazioni contattare il numero 3389837370.
Presenti alla conferenza stampa oltre al sindaco Lello Di Bari anche l'Assessore al turismo della Città di Fasano, Laura De Mola.
L'iniziativa, promossa dal Gat "Peppino Mancini", è tesa infatti oltre che a diffondere la cultura del teatro anche a promuovere il territorio e il nome della Città di Fasano ospitando le sei compagnie selezionate e permettendo loro di visitare la nostra terra e assaporare i nostri prodotti. L'assessore ha sottolineato «la validità dell'iniziative e l'estrema professionalità del gruppo teatrale “Peppino Mancini”, in cui l'impegno volontaristico e la passione per il teatro hanno dimostrato capacità organizzative eccellenti. Per questo – ha aggiunto Laura De Mola – chiedo al gruppo di allargare la propria attività per lo sviluppo culturale di Fasano».
di Redazione
09/10/2012 alle 12:30:25
Leggi anche:
Cronaca
Rapina in pieno centro ai danni di un invalido; i carabinieri arrestano in flagranza un pregiudicato
Cultura & Spettacolo
Standing ovation per il concerto di Capodanno di Fasanomusica
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela