FASANOMUSICA
Il matinée di Fasanomusica VIDEO
Al teatro Kennedy si è esibita la Junior Orchestra di Teresa Satalino per i giovani studenti di Fasano, Pezze di Greco e Montalbano
Fasano – Sabato 13 aprile, la stagione concertistica di Fasanomusica ha riservato, al teatro Kennedy, un appuntamento esclusivo per gli studenti.Sul palcoscenico si è esibita la Junior Orchestra del Conservatorio di musica “Nino Rota” di Monopoli, diretta da Teresa Satalino.
La Junior Orchestra ha una vita recentissima, è stata istituita un anno e mezzo fa, fortemente voluta dalla Satalino con l'obiettivo di insegnare a questi ragazzi molto giovani, le capacità di saper suonare uno strumento musicale anche attraverso la collettività che fornisce l'orchestra.
La direttrice d'orchestra ha infatti spiegato che un musicista deve acquisire e padroneggiare bene lo strumento musicale prima di poter suonare in orchestra, ma proprio questo progetto è didattico e artistico e si pone l'obiettivo di far crescere musicalmente i giovani talenti, hanno età compresa tra i 13 e i 18anni, sviluppando anche la capacità di integrazione che fornisce il “suonare insieme in orchestra”. Attualmente la Junior Orchestra consta di circa settanta musicisti, tra cui diversi musicisti del Liceo musicale “Don Milani” di Acquaviva delle Fonti.
Sul palcoscenico, prima dell'esibizione dei giovani alunni del Conservatorio e del Liceo musicale, hanno presentato lo spettacolo il maestro Teresa Satalino e la Dirigente Scolastica del Liceo musicale, Prof.ssa Maria Rosaria Annoscia, visibilmente emozionate per questo particolare concerto. La prof.ssa Annoscia ha dichiarato “Questa è una esperienza fantastica per me e per i ragazzi. Attraverso la Junior Orchestra i ragazzi lavorano e si confrontano con i ragazzi, più grandi, allievi del Conservatorio.”
La prima parte del concerto è stata caratterizzata dall'esibizione di alcuni brani classici del panorama orchestrale: Paganini con “Cantabile per violino e orchestra d'archi” con violino solista Miryan Capuano; Saint- Saens con “Il Cigno da Le Carneval des Animaux” con violoncello solista Claudia Notarstefano; Bach con “Vivace dal Concerto per due violini e archi in re minore” con violisti solisti Ludovica Aurelia Fanelli e Francesco Paolo D'Alessandro; Massenet con “Meditation dell'opera Thais” con violino solista Bruna Manganaro.
Questa prima parte del concerto ha visto esibirsi ragazzi molto giovani, quasi coetanei al pubblico presente in sala (scuole primarie ed secondaria di primo grado di Fasano, Pezze e Montalbano), sottolineando la forte valenza educativa e didattica della Junior Orchestra che consente loro già di potersi esibire di fronte al pubblico.
Nella seconda parte del concerto si è vissuto il momento collettivo orchestrale, con circa cinquanta elementi sul palco, che hanno eseguito, con un pizzico di emozione che non guasta nel loro caso, alcuni temi di musica per film del Maestro Nino Rota; il tema musicale dal film hollywoodiano “Il Gladiatore” realizzate da H. Zimmer e, infine, il tema musicale del film di Steven Spielberg “Jurassic Park” realizzata da J. Williams.
“Un concerto per pochi” come ha affermato la Satalino in chiusura, ma si è trattato di un concerto che ha toccato il profondo dei presenti in sala, coinvolti dalle raffinate musiche proposte, adatte anche ad orecchi non proprio avvezzi alla musica classica, ma pregevolmente eseguiti da giovani talenti della nostra Puglia.
di Marica Mastrangelo
14/04/2019 alle 22:41:43
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela