ASSOCIAZIONE CALLIOPE
Le emozioni del cuore delle donne
L'associazione Calliope ha portato in scena uno spettacolo incentrato su sei grandi figure femminili del 900, scritto da Dino Cassone, nell'ottava edizione della 'Festa delle Arti'
Fasano – L'Auditorium del liceo “Da Vinci” è stata la location del tradizionale evento organizzato dall'Associazione Calliope, presieduta da Maria Teresa Maggi, giunto alla ottava edizione :“Festa delle arti”.
Questo momento è dedicato a Ettore Colucci, giovane cantante fasanese prematuramente strappato all'affetto dei suoi cari, con lo scopo di coniugare le arti come la musica, la danza e la recitazione.
L'evento proposto quest'anno, “Il cuore delle donne”, è stato scritto da Dino Cassone, che ha portato in scena uno spettacolo incentrato sulle maggiori figure femminili del 900 che con la loro tenacia, forza e determinazione hanno lasciato un segno nella storia mondiale.
Lo spettacolo è stato molto emozionante, sia per le figure di donne scelte dall'autore, sia per le doti canore e danzanti dei giovani artisti sul palco.
La scena era essenziale: un tavolo con sei sedie, come sei erano le grandi donne del 900 che hanno raccontato la loro storia; i microfoni per le coriste; e sulla destra l'angolo della piccola band dell'associazione Calliope.
Gli attori e i cantanti in scena sono stati intensi e attenti nel far rivivere, attraverso sé stessi, i personaggi che interpretavano; i cantanti e musicisti hanno dimostrato una bravura tecnica di alto livello. Le donne protagoniste dello spettacolo erano sedute intorno ad un tavolo mentre cucivano, e nel frattempo chiacchieravano raccontando le proprie storie: storie di emancipazione, storie di razzismo e attivismo politico.
Le sei donne erano personaggi importanti del secolo concluso da poco: Anna Magnani (Tonia Argento), Samantha Cristoforetti (Rossella Demola), Rosa Parks (Mariella Brai), Miriam Makeba (Valentina Pugliese), Anna Stepanovna Politkovskaja (Emanuela Verdegiglio) e Felicia Impastato (Teresa Cecere). I loro racconti erano intervallati da intermezzi canori, in italiano e inglese, eseguiti in maniera impeccabile.
L'evento organizzato dalla tenacia della presidente, Maria Teresa Maggi, della vicepresidente Valentina Pugliese e da tutta l'associazione Calliope è stato realizzato con il patrocinio della regione Puglia, della provincia di Brindisi, del comune di Fasano e dell'Associazione Flavio Arconzo.
L'Associazione Calliope ha rivolto un particolare ringraziamento alla dirigente dell'IISS “Da Vinci”, Maria Stella Carparelli; a Don Sandro e Anna Lorusso per la disponibilità dei locali del centro giovane, nonché l'amministrazione comunale per la disponibilità dei locali di Palazzo Pezzolla.
Un caldo e lungo applauso è stato riservato a tutto il cast.
I cantanti Krizia Maggi, Giovanna Di Carolo, Luisa Pinto, Valentina Pugliese, Simona Bianco, Mara Sibilio, Simona Schena, Maria Teresa Lorusso, Rossella Cisternino, Roberto Masi, Kevin Natola. Le coriste Miriana Saponaro, Natalia Saponaro. I musicisti della Calliope Live Band: Eligio Colucci (sax), Matteo Furio (batteria), Danilo Cataletto (basso), Giuseppe Andrea Porcello (chitarra elettrica), Giovani Spadintessa (tastiera), Roberto Masi (chitarra acustica).
Le ballerine Chiara Fanizza, Elena Caramia, Roberta Lagalante, Paola Potenza, Roberta Dentico, Maria Silvia Trisciuzzi che hanno eseguito le coreografie di Sharon Convertino.
Gli attori Mimmo Mileti, Alessio Maggi; Make-up e Hair Stylist Annalisa Rubino, Mariangela Mangini; Logistica e Grafica Domenico Mangini; Gobbo Giacomo Fanizza; Regia, audio e luci Mattia Ostuni, Leo Conversano, Vladi Guarini; direttore responsabile Vito Rubino; riprese video Cristian Lagalante; fotografia Eliana Lattaruli; hostess Fabiola Gargiulo, Tatiana Ancona.
di Marica Mastrangelo
03/04/2019 alle 00:31:20
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela