FASANO JAZZ
Fasano Jazz 2012, ufficializzato il programma della quindicesima edizione
Saranno sei le serate della rassegna del direttore artistico Domenico De Mola: spicca, tra le tante, la presenza degli Area, dei Fluido Rosa, ma anche Polaris Duo, Gatto, Fresu e De Vito. Palcoscenico saranno quest'anno Portici, Teatro Sociale e Kennedy.
Gli Area sabato 9 giugno al Kennedy
Le attese non sono state tradite. La kermesse fasanese, divenuta punto di riferimento indiscusso nel panorama locale e nazionale del settore, ha acquisito sempre più negli ultimi anni una sua propria identità, diventando occasione importante di esibizione per affermati artisti italiani e stranieri. Anche questa volta, per l'edizione 2012 del Fasano Jazz, la nostra città ospiterà grandi nomi, e le indiscrezioni delle ultime settimane hanno trovato conferma in una scaletta ricca di appuntamenti dall'indubbio valore artistico. Sempre più evidente appare l'identità jazz-prog, e a conferma dell'edizione dello scorso anno sempre più forti appaiono le intenzioni del Direttore Artistico Domenico De Mola (che organizza la manifestazione per conto dell'assessorato alla Cultura del Comune di Fasano) di proporre serate all'aperto nel cuore del nostro centro storico, assieme alle tradizionali esibizioni al coperto.
Si comincerà, difatti, il prossimo 1 giugno, con un doppio set che esordirà presso i Portici delle Teresiane. L'opening act è affidato alla “Complanare Blues Band” di Martino Palmisano, e la serata continuerà poi con il gruppo del tastierista Alex Carpani.
Il giorno dopo, sabato 2 giugno, ancora una doppia serata presso i Portici delle Teresiane. L'atteso “Polaris Duo” di Abbaticchio e Massarelli ci proporrà un affiatato doppio di piano che ripercorrerà le musiche dei Genesis. In seguito, chiuderà il “Corrado Sgura Group” del talentuoso jazzista brindisino Sgura, che si esibirà assieme a Sergio Langella, Davide Penta e Guido Vincenti.
Il giorno successivo, il 3 giugno, si assisterà al sempre gradito ritorno di Roberto Gatto. Il batterista di fama internazionale presenterà un nuovo progetto inedito proprio a Fasano, consolidando la sua fama di musicista sempre volto verso nuovi ed inesplorati ed inesplorati sentieri. Quest'anno, infatti, sarà accompagnato dal pianoforte del noto pianista olandese Michiel Borstlap. I due presenteranno uno spettacolo che vede Fasano come palcoscenico di una prima assoluta. E questo ci fa onore, anche e soprattutto ricordando che già nelle passate edizioni la kermesse nostrana è stata scelta per ospitare eventi eclusivi. Si pensi all'ultima edizione, che ha ospitato l'unica data italiana del tour del chitarrista dei Genesis Steve Hackett.
Il giorno dopo, lunedì 4 giugno, al “Teatro Kennedy”, sarà la volta del trio composto dal fiatista Paolo Fresu, assieme a Daniele Di Bonaventura e a Boris Savoldelli, già ospite di “FasanoJazz” tre anni fa.
Mercoledì 6 giugno sarà la volta invece dei “Fluido Rosa”, per una serata che rimarrà sicuramente negli annali della manifestazione. Il gruppo di Gabriele Marciano e co. si esibirà infatti in “A Homage to Pink Floyd”, un tributo alla storica band rock attraverso musiche e immagini. I loro show hanno acquisito importanti consensi di pubblico e critica proprio per la trasversalità delle esibizioni. I Pink Floyd, è noto, non si fermavano solo alla musica e agli accordi, e le loro note non possono essere staccate da un bagaglio più profondo fatto di immagini e simboli. I “Fluido Rosa”, al “Kennedy”, ricreeranno le magiche atmosfere sonore e visive di brani che hanno fatto la storia della musica, senza trascurare dei tocchi personali che hanno da sempre contraddistinto la loro produzione. D'altronde, parliamo di musicisti che vantano importantissime collaborazioni: Keith Emerson, Zucchero, Nada, Ron, Mia Martini, Antonello Venditti, Patty Pravo, Michele Zarrillo, Mario Biondi, giusto per citarne qualcuno.
La grande chiusura è affidata, il 9 giugno al “Kennedy”, agli “Area”, la storica band del leader Demetrio Stratos, tornata sulle scene con una reunion non più tardi di due anni fa. Patrizio Fariselli, Paolo Tofani, Ares Tavolazzi e Walter Paoli si avvarranno tra l'altro della grande voce di Maria Pia De Vito. In definitiva, salta subito agli occhi la presenza quest'anno di un programma ricco e variegato, in grado di appassionare gli amanti del jazz, del blues, del rock, del progressive. Un' occasione da non perdere, che catalizzerà come sempre l'attenzione di un ampio pubblico regionale e non solo sulla nostra città, per una rassegna tenuta d'occhio ormai da anni dalle più quotate riviste e webzine di settore.
di Fabio Cofano
05/04/2012 alle 14:51:16
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela