TEATRO PUBBLICO PUGLIESE
Simone Cristicchi dà lezioni di felicità al Kennedy di Fasano
Venerdì sera, il cinema Kennedy era sold out per il nuovo spettacolo con una forte valenza sociale ed emotiva di Cristicchi
Fasano - Il cartellone di pregio della stagione di prosa proposta a Fasano da Teatro Pubblico Pugliese non smette di mietere successi. Venerdì scorso, 15 marzo, il teatro Kennedy, pieno in ogni posto, ha accolto l'artista Simone Cristicchi, reduce dalla performance sanremese con la ballata “Abbi cura di Me”.
Lo spettacolo proposto, “Manuale di volo per uomo”, è un monologo introspettivo in cui l'artista conduce lo spettatore verso una visione dell'interiore che è lontana dalla superficialità della vita contemporanea. Simone Cristicchi impersona Raffaello, vestito di una salopette bianca, si muove sulla scena affrontando un ipotetico colloquio con la madre morente, in cui affronta diversi momenti della sua vita. Proprio Raffaello, un quarantenne con una forma di disabilità intellettiva, racconta i momenti che hanno contrassegnato la sua vita attuale: l'infanzia nel collegio, il rapporto con Suor Matilde, la fuga e la vita da barbone, il suo grande amore, zia Margherita e l'attuale suo lavoro presso la ferramenta dove ricopre l'importante ruolo di aiutante aggiunto al capo, Angelo.
Cristicchi ha percorso un importante viaggio introspettivo per la stesura di questo testo teatrale, mettendo a nudo anche alcuni momenti autobiografici, che probabilmente poco si discostano da alcune situazioni che ognuno può aver vissuto nella propria vita. A fine spettacolo, infatti, è proprio Simone Cristicchi a raccontare cosa lo ha spinto a tale tematica, e con l'aiuto di un video comprendiamo quale sia il momento che forse manca nella nostra frenetica vita: fermarci ad assaporare l'istante della felicità.
Rientrato in scena, dismessi i panni di Raffaello, accompagnato dalla chitarra ha regalato al pubblico la canzone “abbi cura di me”, una dichiarazione d'amore universale, con la quale ha partecipato allo scorso Festival di Sanremo.
Il pubblico di Fasano ha apprezzato questo dono fatto dall'artista con una lunga ovazione e applauso.
Prossimo appuntamento con il Teatro Pubblico Pugliese, mercoledì 20 marzo con “Colpo di scena”, scritto e interpretato dall'attore partenopeo Carlo Buccirosso
di Marica Mastrangelo
16/03/2019 alle 23:41:13
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela