EGNAZIA
Egnazia: elenco delle giornate gratuite istituite dal MIBAC
Il Ministro Bonisoli per migliorare l'offerta culturale dei poli museali modifica, ampliando, le giornate di gratuità nei musei: #IOVADOALMUSEO
Fasano – Il Ministero per i Beni Culturali con l'obiettivo di migliorare l'offerta culturale dei musei italiani, in una nota apparsa sulla Gazzetta Ufficiale che modifica il decreto ministeriale numero 507 del 1997, modifica ciò che era stato avviato in precedenza determinando nuove tariffe di ingresso ai musei e limitando l'iniziativa “Domenica al Museo”, avviando così l'attività “#IOVADOALMUSEO”.
Con l'iniziativa “#IOVADOALMUSEO” si intende promuove le attività specifiche del decreto ministeriale attraverso i canali social maggiormente utilizzati.
Nell'ambito di questa “rivoluzione” operata da Ministero le “Domeniche al museo” non saranno eliminate ma piuttosto ridimensionate, si svolgeranno solo per sei mesi: Gennaio, Febbraio, Marzo, Ottobre, Novembre, Dicembre.
Per quanto riguarda il Museo Nazionale e il Parco Archeologico di Egnazia, domenica 3 marzo sarà l'ultima “Domenica al museo”, che riprenderà a Ottobre 2019.
Da quanto di apprende dal decreto ministeriale, i vari musei della Puglia rispetteranno ognuno un diverso calendario per le giornate gratuite.
Le giornate nel 2019 in cui si potrà accedere gratuitamente al Museo Nazionale e Parco Archeologico di Egnazia sono:
- Settimana dei Musei, dal 5 al 10 marzo;
- Festa della Liberazione, 25 aprile;
- Giornata dell'Europa, 9 maggio;
- Giornata Internazionale dei Musei e Festa dei Musei, 18 e 19 maggio;
- Festa della Repubblica, 2 giugno;
- Giornata Europea del Patrimonio, 22 settembre;
- Festa di Tutti i Santi, 1° novembre;
- Giornata della disabilità, 3 dicembre.
Nel decreto ministeriale si specifica che il Ministero ha predisposto una riduzione del biglietto di ingresso per i giovani dai 18 ai 25anni, così da incentivare la presenza giovanile nei musei italiani.
Dall'analisi del documento ministeriale è lampante una variazione in positivo delle giornate ad ingresso gratuito che diventano venti e non le dodici canoniche determinate dalle “domenica al museo”. Inoltre, ogni istituto statale ha la possibilità di impostare in autonomia le giornate gratuite così da destagionalizzare la propria offerta culturale.
Il Museo Archeologico e Parco Archeologico di Egnazia è aperto dalle 8.30 alle 19.30 (chiusura biglietteria alle 19.00), il Parco Archeologico è aperto dalle 8.30 alle 19.15 (chiusura biglietteria alle 18.15). Museo e Parco sono accessibili ai diversamente abili.
di Redazione
01/03/2019 alle 05:00:59
Leggi anche:
Attualità
Cultura & Spettacolo
Tornano i concerti dell'Accademia dei Cameristi: I Quintetti di Franck e Dvořák
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela