ECOLOGIA E CULTURA
Iniziata ufficialmente la tappa fasanese del Ricrea Festival
Con diversi appuntamenti al Laboratorio Urbano si cercherà di diffondere la mentalità del riuso e del rispetto per l'ambiente
Saluti istituzionali
FASANO - Trasformare e riutilizzare: è questo il filo conduttore che caratterizzerà le svariate iniziative promosse dal Ricrea Festival, la rassegna itinerante, patrocinata dalla Regione Puglia, dedicata all'arte del riuso che da ieri (4 ottobre) è di scena a Fasano. Nelle giornate di oggi e di domani si susseguiranno originali attività dedicate ai bambini ma anche agli adulti, con lo specifico obiettivo di diffondere l'idea del riciclo come valida alternativa alla cattiva abitudine dell'usa e getta. L'incontro di presentazione del festival ha avuto luogo ieri presso il Laboratorio Urbano, sede di tutti gli appuntamenti in calendario. «I giovani fasanesi prestano una straordinaria attenzione alle politiche del riutilizzo - ha dichiarato il vicesindaco Gianleo Moncalvo intervenuto per i saluti istituzionali d'apertura - . Sono spesso i più piccoli ad educare i più grandi su questo tema e questo per merito degli insegnamenti che ricevono a scuola sin da tenera età». Anche l'assessore comunale all'ecologia e all'ambiente Giuseppe Angelini ha voluto sottolineare l'importanza della sensibilizzazione dei più giovani sulle tematiche del riciclo e dell'equilibrio con la natura. Per l'occasione sono intervenuti anche Nicola Mercurio, presidente della cooperativa Ulixes di Bitonto, ideatrice del Ricrea Festival; Laura Sabatelli, responsabile "Equoambiente" e Cea (Centro di Educazione Ambientale) di Fasano e Milena D'Amico, responsabile della cooperativa "Equo e non solo" nonchè dello stesso Laboratorio Urbano.
L'avvio di questa kermesse dedicata all'ambiente, all'arte e all'innovazione ha portato anche l'apertura al pubblico della mostra intitolata "Ri-usa, ri-crea, ri-arte", allestita presso la struttura di corso Vittorio Emanuele. Si tratta dell'esposizione di 45 oggetti realizzati da artisti fino ai trentacinque anni d'età e selezionati tramite un concorso nazionale. Le opere hanno tutte la particolarità di essere state plasmate da materiali di scarto o elementi in disuso e sono suddivise in quattro sezioni: la prima è dedicata alle arti figurative e comprende installazioni, sculture, quadri; la seconda è occupata da video e foto; la terza illustra il mondo della moda attraverso vestiti e accessori cuciti con insolite materie come la pellicola di una vecchia videocassetta; la quarta ed ultima sezione è dedicata al design. Come il festival, anche queste opere frutto della creatività giovanile attraverseranno svariate province della Puglia e del Lazio. Anche se in via ancora del tutto teorica, si pensa già di raccogliere le invenzioni all'interno del primo museo del recupero che sorgerà nella regione pugliese.
Tutte le iniziative in programma hanno registrato un boom di richieste di iscrizione da parte delle scolaresche fasanesi. Sia oggi che domani 6 ottobre, infatti, sarà dato ampio spazio agli studenti che parteciperanno ad incontri didattici e di intrattenimento. Si comincia con la mostra didattica "ABC...4R. Mille idee per un mondo senza rifiuti" a cui seguirà la rappresentazione teatrale "Panta Rei. Niente si distrugge, tutto si trasforma" (riproposta anche in serata, alle ore 19.30), a cura del Teatro Kismet OperA, per la regia di Lucia Zotti. Sarà interessante, poi, partecipare alla spesa equo e solidale prevista per il pomeriggio, con un mercato di prodotti biologici o frutto di un'economia solidale. A partire dalle 18.30 inizieranno le attività laboratoriali promosse dalle associazioni che permetteranno di apprendere concretamente l'arte del riutilizzo e della trasformazione. Tutti questi eventi saranno riproposti nella giornata di sabato a cui si aggiungerà la sezione "Incontri", nella quale Gino Bianco della "Gazzetta del Mezzogiorno" intervisterà la referente della Rete dell'economia solidale di Puglia, Virginia Meo.
L'edizione fasanese del Ricrea Festival si distinguerà dalle altre per l'intreccio tra la cultura del riuso e i temi della solidarietà, dell'ecologia e della produzione a chilometro zero.
di Angelica Sicilia
05/10/2012 alle 01:07:21
Leggi anche:
Cronaca
Rapina in pieno centro ai danni di un invalido; i carabinieri arrestano in flagranza un pregiudicato
Cultura & Spettacolo
Standing ovation per il concerto di Capodanno di Fasanomusica
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela