36ª STAGIONE FASANOMUSICA
Fabio Cinti reinterpreta Battiato VIDEO
Sul palco del Kennedy un'accurata interpretazione di Fabio Cinti del noto album, La voce del padrone, del maestro Battiato
Fasano – La 36ª stagione di Fasanomusica ha visto, ieri sera venerdì 25 gennaio, salire sul palco del teatro Kennedy, il giovane cantautore laziale Fabio Cinti.
Il cantautore, giovane pupillo di Morgan, ha portato in scena il suo ultimo album “La voce del padrone - un adattamento gentile”, un omaggio al grande maestro siciliano, Franco Battiato; accompagnato dal pianoforte (Andrea Vizzini) e da un quartetto d'archi (Giovanna Famulari, violoncello; Vanessa Cremaschi, violino; Elena Cirillo, violino; Gaia Orsoni, viola).
Le parole note dell'album “La voce del padrone” sono state riproposte in una veste diversa, accompagnate dalle note musicali del piano e degli archi riproponendo così una sfaccettatura differente dell'opera di Battiato. Perché è come se Fabio Cinti avesse reinterpretato questi come se essi fossero delle arie della musica classica tradizionale, riproponendo i testi ma con suoni musicali diversi: ha eliminato i sintetizzatori, classici negli anni 80, le chitarre e le batterie, sostituendole con pianoforte e strumenti ad arco; una scelta coraggiosa ma che ha consentito di riapprezzare l'album di Battiato che ha sancito la rottura con quella che era la musica tradizionale degli anni 80.
La voce di Cinti era modulata perfettamente con i brani che affrontava nel corso delle quasi due ore di concerto; sembrava fondersi armoniosamente con quella del maestro Battiato.
Un concerto che lascia il segno, come il suono dei vinili che tanto mancava e sta tornando in auge, consentendo di apprezzare momenti lontani della musica italiana ma con una prospettiva originale.
Una scelta audace, quella compiuta da Cinti, non a caso premiata dal Premio Tenco 2018.
di Marica Mastrangelo
25/01/2019 alle 23:42:38
Leggi anche:
42 stagione concertistica Fasanomusica
Standing ovation per Simona Molinari e l’Orchestra della Magna Grecia
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela