INIZIATIVE CULTURALI
Il Ricrea Festival protagonista al Laboratorio Urbano di Fasano
Tante iniziative che porteranno la struttura di corso Vittorio Emanuele a diventare l'assoluta protagonista del riuso creativo
Il Laboratorio Urbano di Fasano
FASANO - Corre il Ricrea Festival. Dopo l'appuntamento con Lecce e San Vito dei Normanni, è la volta di Fasano che, dal prossimo giovedì 4 ottobre, accoglierà le iniziative di riuso creativo del Festival nel laboratorio urbano della città. In programma, mostre, laboratori creativi, attività didattiche per i più piccoli e, per i più grandi, la possibilità di fare una spesa equa e solidale. La tre giorni del Ricrea Festival a Fasano, infatti, sarà dedicata all'Equosol e offrirà spunti di riflessione e di intrattenimento sul temi dell'ecologia, dell'economia e della solidarietà. Il festival comincerà giovedì 4 ottobre, alle 18, con i saluti istituzionali. Interveranno l'assessore regionale alle risorse naturale e alla tutela delle acque Fabiano Amati, il sindaco di Fasano Lello Di Bari, l'assessore comunale all'ecologia e all'ambiente Giuseppe Angelini, Laura Sabatelli (responsabile di “Equoambiente” e Cea, centro di educazione ambientale di Fasano) e Milena D'Amico, responsabile del Laboratorio Urbano di Fasano.
Subito dopo, sarà inaugurata la mostra artistica “Ri-usa, ri-crea, ri-arte”, che espone i 49 oggetti d'arte, tutti rigorosamente da materiali di recupero e riuso, selezionati tramite un concorso nazionale. Venerdì 5 ottobre, le attività ripartono alle 9, con la mostra didattica “ABC... 4R. Mille idee per un mondo senza rifiuti”, destinata alle scolaresche e a cura degli operatori della Ulixes. Alle 10.30, il matinée per le scuole con la performance teatrale “Panta Rei. Niente si distrugge, tutto si trasforma”, a cura del Teatro Kismet OperA, per la regia di Lucia Zotti. Il programma delle iniziative riservate alle scuole sarà replicato anche il giorno successivo, sabato 6 ottobre, con gli stessi orari. Tutte le attività dovranno essere prenotate on line sul sito del Ricrea www.ricreafestival.it e concordate con lo staff, oppure inviando il modulo di prenotazione via fax al numero 080 9649900. Alle 17,30 di venerdì 5 ottobre, il chiostro del laboratorio urbano ospita “Una spesa equa e solidale”, il mercato di prodotti freschi e non solo, a chilometro zero. Esporranno i produttori di Res Puglia, la Rete per l'Economica Solidale della Puglia, e gli operatori di “Equo e non solo”, la Bottega del commercio equo e solidale di Fasano. Saranno in vendita, con la possibilità di piccoli assaggi, prodotti da forno, ortaggi e verdure, olio biologico, prodotti caseari, farine e cereali, the e cioccolato. Il mercato sarà attivo anche il giorno dopo, sabato 6, dalle 9 alle 18. Alle 18.30, spazio alla creatività con le associazioni locali. Bio-Orto presenta due laboratori didattici: “La casa del seme”, per la costruzione di semenzai con materiali di recupero, e “Orto in piedi”, per la realizzazione di un orto domestico a parete, a sviluppo verticale. Il collettivo “Da qui (?)” presenterà il suo laboratorio di intreccio con cannucce di carta. Accessori e bijoux da materiali di riuso per lo spazio laboratoriale di Decade Lab. I laboratori e le esposizioni delle associazioni saranno replicate anche sabato 6, sempre alle 18.30.
La serata di venerdì, si chiude con la performance teatrale “Panta Rei. Niente si distrugge, tutto si trasforma”, a cura del Teatro Kismet OperA, per la regia di Lucia Zotti. L'appuntamento è alle 19.30. Fra le iniziative del sabato, da segnalare, per la sezione “incontri”, l'intervista agli operatori e agli organizzatori di Res Puglia. Alle 18.00, Gino Bianco de “La Gazzetta del Mezzogiorno” intervista Virginia Meo, di Res PUGLIA. Attese testimonianze da tutta la regione. Il programma completo della manifestazione è disponibile on line sul sito www.ricreafestival.it. Sul sito è possibile trovare indicazioni anche sulle attività in programma nelle prossime date del Festival (Manfredonia, Barletta e Bari). Il “Ricrea Festival” è ideato e realizzato dalla Ulixes scs, vincitrice del bando nazionale “Giovani protagonisti”, promosso e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. Tutti gli eventi si terranno nel Laboratorio Urbano di Fasano, in Corso Vittorio Emanuele, 81, e sono ad ingresso gratuito.
di Redazione
02/10/2012 alle 00:00:10
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela