INIZIATIVA CULTURALE
Festa del Libro: tanti giovani al Teatro Sociale per l'iniziativa
La manifestazione, giunta all'ottava edizione e tenutasi in contemporanea in diverse regioni d'Italia, ha visto, per Fasano, l'omaggio ad Elsa Morante
Annamaria Toma e Dario Marasciulo
FASANO – Tanti, tantissimi giovani hanno fatto da cornice alla “Festa dei Lettori” organizzata (nell'ambito della manifestazione nazionale) dal “Presidio del Libro” di Fasano al Teatro Sociale. E' stata la presidente del sodalizio, ieri sera (sabato 29 settembre) a salutare i presenti e a ringraziare anche le altre associazioni e scuole che hanno collaborato all'iniziativa: associazione “Calliope”, gruppo di attività teatrali “P. Mancini” e l'istituto superiore “L. da Vinci”. La festa godeva anche del patrocinio dell'amministrazione comunale che in sala era rappresentata dagli assessori Laura De Mola e Giuseppe Vinci. Dicevamo del saluto iniziale che la Toma ha rivolto agli spettatori in sala con accanto il giovane Dario Marasciulo, presidente dell'associazione Calliope, a cui è andato un particolare plauso per le attività svolte nonostante le risicate risorse finanziarie a disposizione.
La Toma ha anche letto il saluto dell'assessore regionale al Mediterraneo Silvia Godelli. «La Festa dei lettori è un appuntamento all'insegna della gioia di stare insieme – ha detto la Godelli -. Pubblico, autori, organizzatori culturali, e soprattutto lettori, tanti lettori, e tanti libri, in un orizzonte di possibilità che si estende senza confini nel tempo e nello spazio. La lettura è parte costitutiva della formazione individuale e collettiva, personale e sociale, uno straordinario motore di cultura e di civiltà. E dunque, in questa occasione, il mio augurio a tutti i partecipanti è un motto di antichissima ascendenza e di laica risonanza religiosa: lettori, crescete e moltiplicatevi».
Il tema del 2012, “Volando verso il pianeta del Piccolo Principe”, trae spunto da una libera interpretazione del libro omonimo, metafora del lettore che si interroga sul mondo che lo circonda e su stesso, cercando di capire i rapporti con gli altri, con il mondo contemporaneo, con la storia, con il potere, con i luoghi. «A Fasano abbiamo scelto di omaggiare Elsa Morante – ha anche spiegato la Toma – senza ombra di dubbio la più grande autrice del secolo scorso. I suoi scritti hanno molte assonanze con “Il Piccolo Principe” in quanto a viaggi per il mondo e interazione con la gente». Dulcis in fundo l'attrice Nunzia Antonino ha letto il racconto “Lo scialle andaluso” della Morante mettendo in mostra le sue innate doti artistiche e teatrali.
di Redazione
30/09/2012 alle 08:16:32
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela