EVENTO CULTURALE
A Fasano arriva il Festival della Scienza
Dal 13 al 21 ottobre si discuterà con illustri relatori di epidemia della Xylella, innovazione in agricoltura, ricerca di fonti energetiche rinnovabili, politiche vaccinali, Ogm e i molti casi di scienza in tribunale.
Fasano - Una stagione nuova s'inaugura a Fasano: non solo la scienza in piazza, ma la discussione pubblica sui problemi di tutti i giorni, recuperando i valori della rivoluzione scientifica moderna, gli stessi alla base della democrazia contemporanea. (Gilberto Corbellini, Scienza, quindi democrazia. Einaudi. 2011). La relazione tra Scienza e Politica, che il Festival della Scienza di Fasano indagherà a partire dalla prima edizione del prossimo ottobre, ha una data storica di riferimento.
A Fasano, tra il 13 e il 21 ottobre, si discuterà di epidemia della Xylella, innovazione in agricoltura, ricerca di fonti energetiche rinnovabili, politiche vaccinali, Ogm e i molti casi di scienza in tribunale.
Tutto ciò, per iniziativa del Comune di Fasano e del Politecnico di Bari, con la collaborazione della ASL e della sezione FAI di Brindisi, e insieme all'ISS Leonardo da Vinci e alla SSS di primo grado G. Bianco-G. Pascoli. Un'occasione nuova: non solo la scienza in piazza, ma la discussione pubblica sui problemi di tutti i giorni.
Se, come dice Roger Pielke jr (uno dei maggiori studiosi del rapporto tra scienza e politica) compito dello scienziato è quello dell'onesto mediatore, dell'“honest broker” che offre alla società e alla politica soluzioni scientificamente fondate a un problema altrimenti irrisolvibile, Fasano si candida a città di riferimento per recuperare il rapporto più corretto, consapevole e utile tra Scienza e Politica.
Il programma non è stato ancora reso noto, ma è certa la presenza di molti illustri relatori.
Il “Festival della Scienza” di avvale di un contributo della Regione Puglia che ha finanziato l'importante evento, in programma per un triennio, per un ammontare di 120.000 euro, a cui si sono aggiunti i fondi di importanti partner privati. L'idea di organizzare un simile evento nacque in occasione di un convegno su scienza e politica svoltosi a Fasano nel marzo del 2017 con la scienziata e senatrice a vita Elena Cattaneo.
di Redazione
15/09/2018 alle 17:25:16
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela