RASSEGNA CULTURALE
'Prendiluna': lo scrittore Stefano Benni racconta la sua nuova 'favola'
L'appuntamento si è svolto nella suggestiva cornice de 'Il Santos' nell'ambito della rassegna estiva 'Libri sotto l'ombrellone'

FASANO - La verità non è una cosa che si porta in tasca e si mostra, non è una lucetta che ti si accende sulla fronte segnalando “ecco, sta dicendo il vero”. Noi vorremmo stringerla in pugno, chiuderla in una scatola o in una cella. Ma la verità è un fiato nel buio. La citazione è tratta da Prendiluna (Feltrinelli), ultima fatica letteraria del vulcanico Stefano Benni, ospitato ieri sera (venerdì 31 agosto) nella suggestiva location dello stabilimento balneare “Il Santos” nell'ambito della rassegna “Libri sotto l'ombrellone” promossa da “Il Salotto delle Arti” di Lorenza L'Abbate e da “Il Santos”.
In una puntuale e divertente conversazione con la giornalista Annamaria Minunno, lo scrittore, giornalista, drammaturgo e poeta ha raccontato la favola moderna da lui scritta con uno stile trascinante, agevole, da perdifiato. La storia, sospesa tra sogno e realtà, ha come protagonista Prendiluna, una vecchia maestra in pensione, che deve assolvere a una missione: consegnare i Diecimici ricevuti da un gatto fantasma a dieci persone Giuste e Degne. Fantasia e creatività dicevamo, ma anche realismo perché dietro i simboli e i personaggi magici si nascondono significati su cui riflettere. E a dare l'input è proprio il punto di vista comico, onirico e poetico dello scrittore che si serve del linguaggio come musica, utilizzandolo in ogni sua sfumatura ritmica.
«Leggiamo e scriviamo in modo diverso e pertanto sogniamo anche in modo differente, anche se esistono sogni comuni – ha spiegato Benni –; quello che mi interessa è il “sogno matrioska” che quando credi di esserti svegliato in realtà ti ritrovi di nuovo dentro. Credo sia la metafora della letteratura».
Prendiluna “prende” il lettore, lo coinvolge nella narrazione attraverso la fantasia tenendolo al tempo stesso con i piedi per terra. Le pagine riflettono così l'ispirazione, la semplicità, la schiettezza, l'umanità di chi le ha partorite.
di Angelica Sicilia
31/08/2018 alle 21:59:18
Leggi anche:
PIANETA SCUOLA
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela