ARCHEOLOGIA E POESIA
La cultura nella cultura, reading letterario al Museo Archeologico di Egnazia
Il Museo Archeologico di Egnazia, questa sera, nell'insolita veste di scenografia per il reading letterario "Da Carrieri a Leonida"
Fasano - Questa sera, sabato 25 agosto, il Museo Archeologico Nazionale di Egnazia sarà la sfondo ad un reading letterario "Da Carrieri a Leonida", realizzato dal Teatro Le Forche e Nova Apulia,
L'evento rientra nell'ambito delle attività culturali del progetto "Il grande racconto" con il patrocinio della Regione Puglia.
"Da Carrieri a Leonida" è un omaggio, una presa di coscienza di due grandi autori locali, Leonida di Taranto (poeta del IV sec. a.C.) e Raffaele Carrieri (poeta contemporaneo).
Entrambi gli autori sono collegati da un sottile filo, la città di origine, la spartana Taranto (Taras), che dal'antichità giunge ai nostri giorni, e dalla loro esperienza comune di allontanamento dalla città natale.
Leonida di Taranto è considerato il più grande esponente dell'epoca orginario di Taranto, da cui scappò poco prima della sconfitta contro i Romani, rifugiandosi ad Alessandria d'Egitto. I suoi epigrammi furono tradotti dal greco nel 1966 da Salvatore Quasimodo, che li pubblicò nell'"Antologia Palatina".
Raffaele Carrieri, poeta meno noto di Leonida, ha vissuto il suo stesso destino, a distanza di secoli infatti, abbandonò la città natale per viaggiare e per la Grande Guerra, in un conflitto interiore di amore e odio verso la città che gli ha dato i natali, caratteristica che emerge nelle sue opere.
Il reading letterario si svolgerà a partire dalle 20:30, in un Museo Archeologico Nazionale eccezionalemte aperto sino alle ore 23:00 (ultimo ingresso ore 22:00)
Regia di Ettore Toscano, con Ettore Toscano e Giancarlo Luce. Luci Giuseppe Panetti. Musiche Mariella Putignano.
di Redazione
24/08/2018 alle 19:31:19
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela