LIVE ESTIVO
Fiorella Mannoia in un memorabile concerto al 'Teatro Ciaia' di Fasano
La cantautrice romana è stata protagonista di un live travolgente, inserito nel programma del Festival Metropolitano 'Bari in Jazz'
Foto di Cosimo Rubino
FASANO – Una notte come questa tu, tu la ricorderai. E per la città di Fasano sarà difficile dimenticare un evento come quello di ieri sera (mercoledì 22 agosto): l'esibizione di un'artista di eccezionale talento e umanità in una maestosa piazza Ciaia, trasformatasi in un grande Teatro al chiaro di luna. Ha funzionato tutto. Una splendida Fiorella Mannoia sul palcoscenico, il pubblico in estasi, pronto ad ascoltare una delle cantautrici che è un vero “diamante” della musica italiana, la macchina organizzativa che è riuscita a portare a realizzazione quello che all'inizio sembrava soltanto un sogno. Il Festival Metropolitano “Bari in Jazz” (che ha promosso il concerto) e l'amministrazione comunale fasanese hanno vinto la sfida, conquistandosi un posto d'onore nella sfera della memoria collettiva. Una notte da ricordare, appunto.
La cantautrice romana ha incantato per simpatia, eleganza, voce ma soprattutto per il cuore. Perché pochi sono gli artisti che riescono a raccontare le sfumature della vita senza banalità, ma con la sola potenza delle emozioni. Una sfera universale che declina l'amore, le difficoltà della società o semplicemente tematiche vicine alla quotidianità, al sentire comune. Accompagnata sul palco da Davide Aru alla chitarra, Diego Corradin alla batteria, Claudio Storniolo al pianoforte e alle tastiere, Luca Visigalli al basso e Carlo Di Francesco alle percussioni e alla direzione musicale, la Mannoia ha regalato due ore di energia e di magia per una delle tappe del suo “Combattente tour”.
«Tutti combattiamo per qualcosa, non facciamo che cadere e rialzarci. Il fine ultimo, comune a tutti, è semplicemente quello di rivendicare il diritto a essere felice»: così ha spiegato la carismatica Fiorella, in perfetta forma e con la sua proverbiale capacità di entrare in empatia con il pubblico che la ama per la semplicità e la forza che riesce a trasmettere.
Intensa la scaletta della serata, partita con I miei passi. Poi una sequenza di brani, da quelli d'esordio negli anni '80 alle canzoni dell'ultimo album, che ha appunto dato il nome al tour. I treni a vapore, Caffè nero bollente, per cominciare. E ancora Nessuna conseguenza, I pensieri di Zo, Combattente, In viaggio – capolavoro da lei scritto, dedicato ai giovani del sud che lasciano la propria terra per studio o lavoro, la cui ispirazione deriva dal libro Terroni di Pino Aprile –, Le notti di maggio, Come si cambia, Che sia benedetta (pezzo che ha ottenuto il secondo posto alla 67ma edizione del Festival di Sanremo). Al dolore e alle vite spezzate di recente a Genova e al Pollino, la cantante ha dedicato Oh che sarà, «con l'augurio che qualcuno paghi – ha aggiunto –». Proposta anche la canzone Offeso, un vero testo-manifesto, cantata con Niccolò Fabi; mentre le sonorità di Siamo ancora qui e Le parole perdute hanno sugellato momenti di grande pathos: un omaggio a Mina con Insieme, a Lucio Battisti con E penso a te, a Renato Zero con Cercami, a Vasco Rossi con Sally e una commovente versione di Felicità, in ricordo dell'indimenticato Lucio Dalla. Acclamata per il bis, ha chiuso il concerto con due cavalli di battaglia: Quello che le donne non dicono e Il cielo d'Irlanda.
Quello di ieri è stato un evento memorabile, la conferma che Fasano ha enormi potenzialità e tutte le carte in regola per diventare fulcro di una programmazione culturale di elevata qualità. Della serata, della piazza avvolta da luci, parole, ritmi ed emozioni adesso resta il ricordo. Ma “il meglio deve ancora venire” ha annunciato il sindaco Zaccaria prima del concerto. E, dopo un “buona la prima” viene da credergli davvero.
di Angelica Sicilia
23/08/2018 alle 06:06:54
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela