TEATRO ALLA SELVA
Una insolita versione della 'Bohème' presentata alla Casina Municipale
Giovedì sera, la Selva di Fasano ha fatto da cornice all'opera di Puccini, nella versione di Paola Martelli, registrando una calda accoglienza
FASANO – Giovedì 9 agosto presso la Casina Municipale alla Selva di Fasano è stata portata in scena una versione innovativa della classica opera lirica di Giacomo Puccini.
La Casina Municipale ha fatto registrare, per l'evento, il tutto esaurito grazie al numeroso pubblico presente. La regista, Paola Martelli, ha accompagnato gli spettatori in questa insolita e innovativa rappresentazione di Puccini.
Lo spunto offerto dalla regista è proprio l'assenza delle arie cantate, tipiche dell'opera pucciniana, ma l'accompagnamento musicale ha costituito il sottofondo al racconto, rendendo inusuale la nota opera lirica. Questa scelta rappresentativa ben si mescola con il desiderio di Puccini di sperimentare il cinema, dove si mescolano la musica con la recitazione, ed è stata sapientemente messa in scena dal gruppo dei giovani attori.
La rappresentazione ha seguito l'opera nei quattro quadri in cui è suddivisa, in cui si ripercorre l'esistenza spensierata del gruppo dei giovani artisti bohémien nella Parigi del 1830. La regista ha ben “intrattenuto” il pubblico, durante i cambi di scena, con curiosità e filmati dell'autore, compreso un filmato del 1915 in cui si vede Giacomo Puccini che partecipa alle riprese di un film.
Un esperimento, quello della rappresentazione teatrale alla Casina Municipale, ampliamente riuscito e che speriamo venga riproposto per tornare a dar lustro ai fasti di una volta.
di Redazione
10/08/2018 alle 20:09:45
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela