TRAGUARDO ECCEZIONALE
Fasanomusica: presentata la trentesima stagione nel ricordo di Mihaela Ursuleasa
Una commossa Mariolina Patronelli Castellaneta ha illustrato, insieme ai suoi ospiti, il programma del trentennale ricco di esclusive
Un momento della presentazione della 30esima stagione di Fasanomusica
FASANO – Una bambina che suona il pianoforte in modo strabiliante in un filmato di oltre venti anni fa e poi ancora un video: la bambina diventata donna sul palco del Teatro Kennedy. Si è aperta con un ricordo toccante della pianista Mihaela Ursuleasa, scomparsa lo scorso 3 agosto a soli 33 anni, la serata di presentazione della 30esima stagione concertistica di Fasanomusica tenutasi ieri sera (domenica 23 settembre) nel salone del Palazzo dei Congressi a Selva di Fasano. Un atto dovuto da parte della presidente Maruolina Patronelli Castellaneta perché la Ursuleasa è stata ospite del cartellone fasanese per ben sette volte. La prima nel lontano 1991 quando aveva solo 12 anni. E i fasanesi, da un certo punto di vista, l'hanno vista crescere nel suo percorso artistico. La pianista rumena era diventata anche molto amica della presidente di Fasanomusica e spesso trascorreva a Fasano giorni di vacanza. Avrebbe dovuto suonare in occasione del concerti di Capodanno anche in questa stagione se un destino crudele non l'avesse strappata all'affetto dei suoi cari e dei suoi tantissimi estimatori.
Dopo la giusta e sentita standing ovation per la Ursuleasa a cui è dedicata l'intera stagione è toccato proprio ad una commossa Mariolina Castellaneta aprire la serata. «Con la tristezza nel cuore per la scomparsa di Mihaela che noi abbiamo visto crescere ma anche con tanta gioia nel vedere tanta gente qui questa sera ci apprestiamo a presentarvi la stagione – ha esordito la Castellaneta -. Siamo alla trentesima stagione e per l'occasione vi preannuncio un programma di altissima qualità. Trent'anni sono un traguardo eccezionale considerando anche le fatiche enormi che abbiamo dovuto affrontare in questo periodo. Resta il fatto che è un momento davvero tragico per noi dal punto di vista economico. Abbiamo bisogno di aiuti. Il cartellone è bellissimo, ci sono grandi nomi con serate esclusive proprio per festeggiare il trentennale, E questo è motivo di vanto e di gioia. Speriamo che quest'ultima possa durare per tutta la stagione». Dopo di che il testimone è passato al critico Nicola Sbisà che ha elencato le serate più importanti. E in conclusione gli interventi dell'assessore regionale Fabiano Amati e del sindaco di Fasano Lello Di Bari (assente per motivi istituzionali il senatore Nicola Latorre). Amati ha sottolineato l'importanza culturale data da Fasanomusica agli inizi della sua attività in una Fasano che viveva un periodo difficile nel suo tessuto sociale. Di Bari ha invece promesso che cercherà di incrementare il contributo comunale all'importante manifestazione. La serata ha visto anche la consegna di alcune targhe-ricordo che l'associazione Fasanomusica ha voluto consegnare ad alcuni sponsor storici (Marisa Melpignano, Carlo Sgarbi e Vittorio Muolo) e ad alcune abbonate fedelissime, fasanesi e non.
Ma veniamo al programma che si svilupperà, per la maggior parte, al Teatro Kennedy salvo i tre concerti finali che si terranno al Teatro Sociale. Quest'anno la stagione avrà anche un'anteprima. Si terrà giovedì 15 novembre con la proiezione del film “Il concerto” del regista Radu Mihaileanu. Ci sarà la presentazione a cura del critico Oscar Iarussi e l'ingresso sarà riservato ai soli abbonati. Il giorno dopo, venerdì 16 novembre, ecco il concerto inaugurale, in prima regionale, con l'orchestra sinfonica “Tito Schipa” di Lecce diretta da Marcello Panni e la partecipazione straordinaria della solista violinista giapponese Sayaka Shoji. Suoneranno il “Concerto n° 1” di Ciaikovsky. Venerdì 30 novembre, in esclusiva regionale, ci sarà la raffinata fusione tra il jazz di Stefano Bollani e la voce calda e rock di Irene Grandi.
Poi si salta a piè pari nel 2013. Venerdì 3 gennaio ecco il concerto di Capodanno con la Balerusian Philharmonic Orchestra diretta da Maffeo Scarpis. Giovedì 17 gennaio ecco un progetto speciale per festeggiare il trentennale. Un eccezionale “Omaggio a Ennio Morricone” che vedrà protagonisti sul palco i Bumps (Vince Abbracciante, Davide Penta e Antonio Di Lorenzo), la cantante Deborah Johnson, il trombettista fasanese Vincenzo Deluci e il pianista americano John Medeski.
Venerdì 1° febbraio altra esclusiva regionale con un vecchio amico di Fasanomusica date le sue numerose partecipazioni: Grigory Sokolov. Il pianista è uno dei più grandi del mondo ed è sempre magico ascoltarlo. Giovedì 22 febbraio, in prima regionale, ecco la spettacolare compagnia di Mvula Sungani “Physical dance” esibirsi in “Fantasia”.
Venerdì 1° marzo gran galà della lirica con “Omaggio a Giuseppe Verdi” con l'orchestra e coro della Chernivtsi Philharmonic Society diretta da Yosyp Sozansky. Sabato 16 marzo torna la grande danza con la RBR Dance Company che proporranno “Giulietta e Romeo”. Venerdì 22 marzo il violinista Ray Chen e il pianista Julien Quentin, due artisti molto promettenti.
Venerdì 12 aprile gran galà napoletano, un progetto esclusivo per Fasanomusica, con le più belle canzoni partenopee di tutti i tempi proposte da Fausto Cigliano che per l'occasione sarà accompagnato da giovani voci e orchestra. Venerdì 19 aprile, in esclusiva nazionale, sul palco del Teatro Kennedy salirà il pianista Emanuele Arciuli.
Infine ecco le domeniche in musica al Teatro Sociale. Il 5 maggio di scena sarà il Quintetto Roma Classica, il 12 maggio il duo composto da Francesco e Angelo Pepicelli (pianoforte e violoncello) e, infine, il 19 maggio, gran finale con il flautista Mario Carbotta e il pianista Carlo Balzaretti.
di Alfonso Spagnulo
24/09/2012 alle 08:15:37
Galleria di immagini: Fasanomusica: presentata la trentesima stagione nel ricordo di Mihaela Ursuleasa
Leggi anche:
Cronaca
Rapina in pieno centro ai danni di un invalido; i carabinieri arrestano in flagranza un pregiudicato
Cultura & Spettacolo
Standing ovation per il concerto di Capodanno di Fasanomusica
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela