EVENTO ANNUALE
Il quartiere Torre Canne conquista il secondo 'Palio di San Lorenzo'
La competizione, istituita per la Festa di San Lorenzo, ha richiamato tanta gente per la prima serata di festeggiamenti a Masseria San Lorenzo
FASANO – Ad aggiudicarsi la vittoria della seconda edizione del “Palio di San Lorenzo” è stato il quartiere di Torre Canne, capitanato da Girolamo Campanella. Nel corso della gara disputatasi ieri (giovedì 9 agosto), il fantino Luca Palmisano, detto U' Zuzzuè, e il cavallo Patty Grill sono riusciti a sbaragliare gli altri partecipanti. La manifestazione, organizzata da Biagio Amati, in collaborazione con il “Comitato Giugno Fasanese”, ha così aperto i festeggiamenti in onore di San Lorenzo promossi dall'Associazione culturale e ricreativa “La casa rossa” (presieduta da Dominga Marzulli), con la direzione artistica di Michelangelo Busco, in collaborazione con la confraternita SS. Sacramento, sotto la “regia di Fabiano Amati” e con il supporto di numerose associazioni locali e volontarie.
Il primo appuntamento di festa è, iniziato con la processione della statua del Santo, a cura della Confraternita “Santissimo Sacramento”. Le istituzioni cittadine, tra le quali il sindaco Francesco Zaccaria e il presidente del Consiglio Comunale Vittorio Saponaro, hanno accompagnato l'incedere dell'effige scortata dai cavalli. Dopo l'intronizzazione in Masseria, nei terreni attigui è stata impartita una solenne benedizione, a cura di don Mario Lamorgese e si è svolta la consegna di gagliardetti-ricordo, da parte dell'associazione organizzatrice, a tutti i capitani contrassegnati dai rispettivi vessilli: Gerry Moio (sostituito da un altro rappresentante) per Fasano centro, Leo De Carolis per Pezze di Greco, Onofrio Zaccaria per Montalbano, Antonio Armiento per Pozzo Faceto, Marcello Cisternino per Speziale, Girolamo Campanella per Torre Canne, Adriano Mancini per Savelletri, Andrea Belfiore per la Selva, Franco Mastro per Cocolicchio, Donato Palmisano per Salamina.
Questi tutti i protagonisti: il quartiere Salamina con il fantino Tommaso Amati detto U'muscll con il cavallo Real Golden bar; il quartiere Torre Canne con il Fantino Luca Palmisano detto U' Zuzzuè con il cavallo Patty Grill; il quartiere Savelletri con il fantino Paolo Nistri detto U' Grlez con il cavallo Calyn Bau; il quartiere Pezze di Greco con il fantino Raffaele D'Amico detto U' Mulenar con il cavallo Morena; il quartiere Cocolicchio con il fantino Simone Scarafile detto Pasquale Pezza Moscie con il cavallo Cuoricino; il quartiere Selva con il fantino Rossella Amati detta Teresuse con il cavallo Michele; il quartiere Speziale con il fantino Giovanni Palmisano detto il Sindaco con il cavallo Mice Carmin; il quartiere Pozzo Faceto con il fantino Francesco Intini detto U'Belline con il cavallo Pasquale; il quartiere Montalbano con il fantino Luigi Intini detto la Ficetola con il cavallo Gilly; e infine il quartiere Fasano con il fantino Giovanni Nistri detto Aradii con il cavallo Nuvola di Conversano
Si è quindi aperta la sfida ufficiale, giudicata da Enzo Cardone. A presentare il Palio, il giornalista Alfonso Spagnulo. Nella prima manche fantini e cavalli si sono cimentati con la prova dell'anello, che ha messo alla prova agilità e precisione; cinque sono state le squadre ammesse al vero e proprio Palio: Cocolicchio, Torre Canne, Pezze di Greco, Pozzo Faceto e Salamina. Poi la vera corsa attorno al percorso, dalla quale è uscito trionfante il quartiere di Torre Canne, custode del Palio fino alla prossima edizione.
La serata è proseguita con enogastronomia, divertimento per bambini, musica e balli nella suggestiva cornice della Masseria; diverse esibizioni sono state proposte anche dalla scuola di ballo “New Top Dance Puglia”. Questa sera, 10 agosto, il programma prevede alle ore 19,30 Santa Messa celebrata dal priore di Fasano don Sandro Ramirez nel piazzale antistante la Masseria San Lorenzo. Alle ore 22,30 gli Avion Travel si esibiranno in un concerto.
di Angelica Sicilia
10/08/2018 alle 05:46:58
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela