NOVITà EDITORIALE
'Medaglioni Fasanesi': uomini illustri raccontati in un nuovo libro
La pubblicazione, che raccoglie articoli di Palmina Cannone, Franco Lisi e Marzio Perrini, sarà presentata alla Casina Municipale domenica 12 agosto
FASANO – Sarà presentato domenica 12 agosto, alle ore 19,00 alla Casina Municipale a Selva di Fasano, il libro Medaglioni Fasanesi (Faso Editrice, 10€). L'appuntamento è promosso dalla Faso Editrice e dall'Università del Tempo Libero “San Francesco d'Assisi”, in collaborazione con la Mostra Fasanese dell'Artigianato, l'Associazione Calliope e la Casina Municipale. Nel corso della serata relazionerà l'avv. Fabiano Amati; interverranno Palmina Cannone e Franco Lisi, autori – insieme al compianto Marzio Perrini – di una serie di articoli, apparsi negli anni sul mensile “Osservatorio” su illustri cittadini fasanesi, raccolti ora nella pubblicazione. Sarà presente anche il gruppo musicale composto da Giuseppe Andrea Porcello e Danilo Cataletto (chitarre); Simona Bianco e Mara Sibilio (voci).
Un medaglione è un oggetto che si porta addosso, qualcosa di più o meno prezioso che custodisce un racconto, magari un ricordo. Il valore di certi uomini, passati alla Storia di una città, non può essere visto con gli occhi o toccato immediatamente con mano, ma può restare immutato attraverso la testimonianza e la ricostruzione letteraria. Ecco che diciotto ritratti di persone operose, che con intelletto e azioni concrete hanno lasciato traccia indelebile nella loro Fasano, prendono forma – attraverso la scrittura – e sostanza – attraverso il prezioso apporto della memoria – nel libro Medaglioni Fasanesi. Le penne, e di conseguenza l'animo dei tre autori, fanno rivivere su carta i nostri concittadini. Le pagine fissano sì il ricordo ma, in un processo quasi spontaneo, rimbalzano nella realtà facendo sentire fatti e persone vicini al lettore, di qualunque età.
I “Medaglioni”, però, servono anche a contenere le «idee rotolanti» – come scrive il consigliere regionale Fabiano Amati nella presentazione del volume –, quelle innovative o addirittura “azzardate” per i tempi in cui sono state avanzate, ma geniali per i posteri. E ancora «a sollevare i più, in particolare quelli impegnati in attività di produzione, da un ingiusto senso di colpa», quello patito per aver introdotto il nuovo, per aver osato o semplicemente per essere stati abbastanza coraggiosi da volersi distinguere nella cultura, nell'artigianato, nello sport, nell'arte, nel servizio al prossimo.
La raccolta dei pezzi (che fa seguito al volume primo contenente gli articoli scritti dall'intellettuale e sommo giornalista Secondo Adamo Nardelli, pubblicato nel 2008) inizia con Rodolfo Falcolini, spesosi per il progresso culturale e sociale della Città, e si chiude con Stefano Mazzarisi, figura dedita alla giustizia minorile e alla poesia. Nel cuore: Clemente Musa, Coletto Carparelli, Valentino Natoli, Mario Manfredi, Raffaele Acquaviva, Angelo Cincavalli, Gino Laterrenia, Padre Eugenio Lisi, Pietro Pinto, La bottega del buonumore: “Garibaldi”, Cosimo Cofano, Martino Ruppi, Caffè Abbracciante, Leonardo Latorre, Vituccio Latorre, Giambattista Mazzarisi. Infine, in appendice, un “Viaggio nel mondo dei fioroni” firmato dal Perrini, omaggio al frutto protagonista della tradizione contadina e culinaria fasanese.
Una fortuna per Fasano avere avuto tante personalità d'intelligenza e materialità che hanno lasciato una grande eredità. Si potrebbe già pensare di incastonare nuovi Medaglioni...
di Angelica Sicilia
08/08/2018 alle 23:15:27
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela