FESTIVAL ITINERANTE
Costa dei Trulli: un festival per tre comuni
I sindaci di Monopoli, Fasano e Alberobello parlano del festival che vedrà coinvolti i tre comuni a partire dal 23 agosto
Fasano - All'ora del tramonto a Monopoli è stato presentato il cartellone del Festival Costa dei Trulli – festival itinerante di musica, di linguaggi e altri percorsi. Sono intervenuti: Angelo Annese, sindaco del Comune di Monopoli, Francesco Zaccaria, sindaco del Comune di Fasano, Michele Maria Longo, sindaco di Alberobello e Gaetano Partipilo, in qualità di direttore artistico di Costa dei Trulli.
Il sindaco di Monopoli, Angelo Annese ha dichiarato: «Costa dei Trulli è un progetto che punta sulla crescita del territorio. Nasce già con una squadra di tre Comuni, con l'obiettivo di ampliare la sua rete verso Polignano a Mare o Ostuni, ad esempio. E' un Festival che amplia anche l'offerta culturale regionale, destagionalizzando gli eventi».
Il sindaco di Fasano, Francesco Zaccaria ha dichiarato: «Finalmente realizziamo quello che da anni annunciamo: una rete di fatto. L'anno scorso Fasano ha avuto 650 mila presenze, ma ho avvertito una certa solitudine e mi sono rivolto agli amici limitrofi, i sindaci di Monopoli e Alberobello, per affrontare insieme un tema non solo turistico ma culturale. I concerti di Costa dei Trulli di Fasano si svolgeranno nel centro cittadino, una scelta adottata per valorizzare zone più lontane dal litorale. La strada per il futuro è stata tracciata».
Il sindaco di Alberobello, Michele Maria Longo: «La nostra Puglia riesce ad esprimere solo il 30% delle sue potenzialità.Siamo tre comunità così vicine, ma con tre tipologie diverse di ricerca, atmosfere. Spostarsi da un paese alla'altro è un'opportunità bellissima, farlo per usufruire di una proposta culturale di qualità è un valore aggiunto che diamo ai turisti, ma anche agli stessi cittadini. Il visitatore può godere della diversità di paesaggi e tradizioni: la diversità ci arricchisce e ci rende famosi nel mondo».
Il Festival Costa dei Trulli ha la direzione artistica di Gaetano Partipilo: «Sono felicissimo di questo evento e un pizzico spaventato per questa esperienza. La scelta degli artisti, in collaborazione con Bass Culture, è stata fatta in modo che potesse interessare non solo il turista, ma anche il cittadino, che possa riscoprire la realtà del suo territorio. I progetti scelti si muovono dal rock al jazz, con sonorità elettroniche. il jazzista si incuriosisce al rock e viceversa!.
di Redazione
02/08/2018 alle 18:09:14
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela