RASSEGNA MUSICALE
Al Minareto, concerto del gruppo Radiodervish per 'Bari in Jazz'
Appuntamento il 3 agosto con la prestigiosa rassegna che prosegue con nuovi appuntamenti dedicati alla musica al femminile
FASANO - L'edizione 2018 del Festival Metropolitano Bari in Jazz è interamente dedicata alle figure femminili nella musica e nel jazz, nel canto, nella composizione e nell'arrangiamento, nell'uso dei vari strumenti e stili musicali. La musica jazz itinerante è protagonista nelle piazze e nei siti più interessanti dei borghi dell'area metropolitana di Bari che comprende Fasano, facendo tappa alla Selva, presso la Villa Damaso Bianchi, il Minareto, struttura nella disponibilità del Comune.
Il cartellone di appuntamenti silvani si è arricchito di altri 4 concerti il cui inizio è fissato alle ore 21,00. Venerdì 3 agosto sarà tempo per ascoltare i Radiodervish, un gruppo italiano di world music formatosi a Bari nel 1997 e composto da Michele Lobaccaro e Nabil Salameh (di origini palestinesi). Nel concerto silvano presenteranno il nuovo disco, “Il Sangre e il Sal” che è un modo di dire in lingua Sabir, l'antica lingua spontanea dei porti del mediterraneo, per indicare una condizione che è contemporaneamente l'appartenenza, il sangue che ci lega ad una famiglia, e lo sradicamento, il sale che il viaggio lascia addosso.
Echi di Kostantin Kavafis, Pier Paolo Pasolini, Mahmoud Darwish, Alekos Panagoulis, Charles Baudlaire, Pedrag Matvejevic, Omero, poeti che nei secoli hanno saputo interpretare questo spazio geografico e umano, si ritrovano in testi che suonano in diverse lingue e che culminano anche nel Sabir, la lingua dei porti estinta da quasi un secolo. Il mare, gli echi della guerra, i check point, il vento, le onde e i suoni della natura, fanno da sfondo a queste vicende umane cariche di antichi valori universali, un panorama che a tratti diventa paesaggio sonoro e che si intreccia con la musica.
Il Mediterraneo è uno scrigno che con le sue innumerevoli narrazioni può donarci dei piccoli gioielli preziosi esemplari per chi desidera ricevere nuove chiavi per interpretare e agire nei nostri giorni. Un' immersione nelle atmosfere reali con suoni d'ambiente che diventano musiche e testi i quali spesso traggono ispirazione da poeti che nei secoli hanno saputo interpretare questo spazio geografico e umano.
di Redazione
30/07/2018 alle 19:13:26
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela