SERATA FINALE
Il concerto de 'I Collage' chiude la Festa Patronale di Pezze di Greco
Ieri, 16 luglio, proprio nel giorno dedicato alla Madonna del Monte Carmelo, l'esibizione pop ha concluso i festeggiamenti
FASANO – Come da tradizione, nel lunedì di Festa Patronale, anche Pezze di Greco ha regalato al pubblico un concerto in piazza. Ieri sera (lunedì 16 luglio), i festeggiamenti della Madonna del Carmelo si sono chiusi con il live del complesso dei Collage. La band pop melodica, il cui successo risale agli anni a cavallo tra i '70 e gli ‘80, ha riproposto un ricco repertorio, dai brani storici a quelli dell'ultimo album, pubblicato nel 2017.
Arrivata la fama nel 1976 con la vittoria al festival di Castrocaro con Due ragazzi nel sole, l'anno seguente i Collage partecipano per la prima volta al festival di Sanremo con Tu mi rubi l'anima: i due primi singoli raggiungono le vette delle classifiche e portano al successo il loro primo 33 giri. Tra un tour e l'altro partecipano ad altre tre edizioni del festival di Sanremo e approdano in Spagna e Sudamerica con le versioni spagnole di alcuni tra i loro maggiori successi. Negli anni '90, Tore e Piero Fazzi, avvalendosi della collaborazione di vari musicisti che partecipano alla attività della band, danno luogo alla sperimentazione di nuove sonorità. Nel 2003 nascono le nuove atmosfere di un album musicalmente aperto, ricercato e mai scontato, dove riecheggi jazz e funky si fondono rivisitando alcuni brani storici. Nel 2010 il nuovo singolo Non ti dimenticherò ha anticipato l'uscita di un doppio cd che raccoglie successi ed emozioni.
Sul palco allestito in piazza XX Settembre, i Collage hanno fatto ascoltare queste canzoni: Concerto d'amore, Vienna, Nuvole al vento, I ragazzi che si amano, Tu mi rubi l'anima, Siamo persi, Sole rosso, Ascolta, Lei non sapeva far l'amore, Invisibili, Non ti dimenticherò, Saprei darti un'anima, Troppo bella, Tu dolcemente mia, Aspettami, Inconfondibile stella, La gente parla, Donna Musica, Piano piano M'innamorai di te, Un'altra estate, S.O.S., Ma che faccia da schiaffi, Scimmia, Due ragazzi nel sole. Tanti i fan e nostalgici giunti nella frazione fasanese per riascoltare le canzoni e rivivere le sonorità del gruppo, impegnato per esibizioni estive in tutta Italia.
Si è dunque chiusa anche questa edizione della Festa – proprio nel giorno in cui si celebra sul calendario gregoriano la festa liturgica di Maria del Monte Carmelo –: celebrazioni mattutine, rientro della venerata immagine della Patrona nella chiesa parrocchiale e concerto finale hanno degnamente chiuso il programma di festeggiamenti messo a punto grazie al lavoro del Comitato Feste Patronali, coordinato da Nicola Colucci. L'estrazione dei biglietti della lotteria istituita per la Festa avverrà domenica 22 luglio alle ore 19.45 nel piazzale antistante la Chiesa.
di Angelica Sicilia
16/07/2018 alle 23:44:39
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela