EVENTO MUSICALE
Al Minareto, l'energia dirompente del gruppo americano Tank & The Bangas
La formazione di New Orleans si è esibita a Selva di Fasano in un live per il Festival Metropolitano 'Bari in Jazz'
FASANO – Un Minareto carico di colori, energia, allegria, uno spazio in grado di accogliere al suo interno suggestioni sonore provenienti da molto lontano. Ieri sera (domenica 8 luglio), il Festival Metropolitano “Bari in Jazz” ha portato nell'incanto di Villa Damaso Bianchi la musica dei Tank & The Bangas, gruppo americano che ha chiuso un tour mondiale proprio con la rassegna itinerante pugliese, alla sua 14a edizione.
Il sindaco Francesco Zaccaria, durante i saluti di rito, si è detto molto soddisfatto che il Festival abbia coinvolto la Città di Fasano in diversi appuntamenti al Minareto e con il concerto-evento di Fiorella Mannoia previsto in piazza Ciaia il 22 agosto. Ad aprire lo show della band di New Orleans è stato il “Claudio Suriano Trio”, selezionato da una giuria che valutato la candidatura, tramite il Bando S'Illumina della SIAE, di giovani artisti e band. Ai prescelti viene data la possibilità di aprire alcuni dei concerti di artisti nazionali ed internazionali presenti nella rassegna. Claudio Suriano alla chitarra, Gianluca Aceto al basso e Luca Abbattista alla batteria hanno un repertorio che attraversa jazz, funk, rock e musica elettronica, e influenze che derivano da musicisti come Bob Reynlolds, Janek Gwizdala, Nico Stufano, oltre ad avere forti radici nel jazz tradizionale. Per l'occasione, hanno fatto ascoltare pezzi di loro composizione e rivisitazioni.
È stata l'esplosiva vitalità del gruppo della Louisiana, però, a far ballare il pubblico presente. Il loro stile, a metà tra funk e soul, è difficile da esprimere a parole: basti pensare che, pochi minuti dopo essere saliti sul palco, hanno invitato i presenti a mettersi in piedi e a ballare. Del resto, impossibile rimanere fermi all'ascolto dei loro ritmi, accompagnati da incitazioni, movimenti e giochi di luce incredibili. Una fusione di tanti elementi ha confermato la bellezza del Minareto nella sua vocazione all'interculturalità, alla musica e alla condivisione di esperienze.
Prossimo appuntamento domenica 15 luglio, sempre al Minareto, con il duo elettronico Knower.
di Angelica Sicilia
09/07/2018 alle 00:01:19
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela