SERATE ESTIVE
Sonorità jazz e Lama d'Antico: un connubio raffinato e vincente Video
Successo, ieri sera, per il primo dei tre concerti che Fasanomusica ha messo a punto nei luoghi d'arte del territorio
FASANO – Una serata letteralmente meravigliosa. Una cornice unica come quella dell'imponente e suggestivo insediamento rupestre di Lama d'Antico, avvolta dall'abbraccio degli ulivi secolari e cullata dal canto di grilli e cicale, ha ospitato ieri sera (giovedì 5 luglio) il primo dei tre concerti che Fasanomusica ha pensato in quelli che per antonomasia rappresentano i "luoghi d'arte” di Fasano. Intuizione eccellente, senza esagerare nei toni. Perché quando la musica si sposa con uno spazio pregno di storia e cultura, il risultato non può che essere di forte impatto. Il sodalizio concertistico ha stipulato un accordo programmatico con la Fondazione San Domenico e il Polo Museale Puglia, riuscendo così a dar vita a un piccolo cartellone che di certo brilla nell'ambito della programmazione culturale estiva locale.
All'ora del tramonto, al pubblico è stata data la possibilità di visitare il sito rupestre, immerso nella campagna. Di seguito, due artiste-stelle siciliane hanno presentato la loro esibizione “Tra il jazz e il pop”. Anita Vitale (voce e piano) e Rita Collura (sassofono) – la cui decennale collaborazione le vede suonare insieme in diversi gruppi ma anche lavorare al cd Made in Sicily- the songs per il quale hanno arrangiato due brani della tradizione siciliana per big band e orchestra sinfonica – hanno proposto un concerto estremamente raffinato.
Composizioni personali e pezzi noti arrangiati dal duo in chiave travolgente, come Quando di Pino Daniele, I'll be missing you di Sting, You've got a friend di Carol King, e poi immancabilmente Mina, di cui la Vitale ha già interpretato con fare sofisticato un vasto repertorio durante la stagione concertistica, con una produzione esclusiva che Fasanomusica ha dedicato alla “Tigre di Cremona”. A gran voce richiamate per il bis, la Vitale e la Collura hanno omaggiato i presenti con il brano della tradizione siciliana La contessa di Carinni.
Dopo questa “prima", sarà la necropoli dell'antica città di Egnazia il palco privilegiato di un secondo concerto che coniuga arte e sonorità musicali: l'11 luglio sarà tempo di “Tarantismo e armonia in Puglia tra Grecia e Magna Grecia”. Lo storico e studioso del tarantismo, prof. Pierpaolo De Giorgi, farà una introduzione al fenomeno della taranta, seguito poi da un travolgente concerto del gruppo tutto pugliese dei “Terraross”. Ingresso e visita al museo alle ore 18.30, inizio spettacolo alle ore 19.30.
A chiudere la trilogia, il 12 luglio, “Il suono del cinema”, serata dedicata alle sonorità da Premio Oscar del Cinema con un ensemble di violoncelli diretti dal M° Michele Cellaro. Solista al contrabbasso Giuseppe Lillo. Anche in questo caso, ingresso e visita al museo alle ore 19.00, inizio spettacolo un'ora dopo.
“La musica e la visita nei luoghi d'arte” rappresenta dunque un progetto innovativo, di grande valenza, ideato per far fruire e far conoscere i luoghi dell'arte che sono fiore all'occhiello del nostro territorio, e per offrire esibizioni musicali d'eccellenza.
«La nostra idea sta trovando grande successo ed entusiasmo tra la gente. Il concerto diventa così un'esperienza, che permette di immergersi totalmente nel luogo del concerto – spiega la presidente Mariolina Patronelli Castellaneta –».
di Angelica Sicilia
05/07/2018 alle 23:57:24
Leggi anche:
Frazioni
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela