FESTA PATRONALE 2018
'La Scamiciata' di Fasano: un evento senza tempo VIDEO
Il Corteo storico, giunto alla sua quarantesima edizione, ha attraversato le vie della città con il coinvolgimento di oltre quattrocento figuranti
FASANO - È l'appuntamento che raccoglie maggiore interesse, curiosità e affluenza e che custodisce il senso dell'intera festa patronale di Fasano: parliamo della Scamiciata. Il fastoso corteo barocco, che celebra la vittoria dei fasanesi su turchi del 2 giugno 1678, si è svolto ieri pomeriggio (sabato 16 giugno).
L'imponente evento, con la regia del comitato “Giugno fasanese” che ha provveduto alla puntuale organizzazione della parata storica che attira visitatori da ogni dove, come da tradizione ha preso avvio da Parco della Rimembranza. Centinaia di figuranti in costume d'epoca hanno sfilato per le strade della città insieme alle rappresentanze dei cortei storici d'Italia, coinvolgendo oltre quattrocento personaggi: Cavalieri di Malta, Barcaccia del trionfo, cavalli e carrozze, dignitari, dame e cavalieri, armigeri, popolani, turchi, tamburrini e sbandieratori, alfieri, artisti di strada e archibugeri.
di Angelica Sicilia
16/06/2018 alle 12:10:22
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela