FESTEGGIAMENTI 2018
Due spettacoli firmati 'Glitter' per la Festa Patronale
'Matilda' e le più belle canzoni da 'Il tempo delle cattedrali' per la seconda serata di appuntamenti dedicati alla musica e al divertimento
FASANO – Dopo la sfilata dei Cortei Storici e l'intronizzazione delle Sacre immagini dei protettori della città, ieri sera (venerdì 15 giugno), il ricco programma di eventi ha dato spazio al talento giovanile della scuola Glitter. Sul palco in piazza Ciaia, illuminato dalle luci della Festa, i ragazzi diretti da Teresa Cecere hanno presentato inizialmente il musical Matilda e, di seguito, il meglio delle canzoni da Il tempo delle cattedrali, ultimo lavoro della compagnia in ordine di tempo.
Matilda, ricordiamo, è il risultato di un progetto di calibro internazionale che ha visto coinvolti oltre 600 ragazzi alle prese con la magica storia basata sull'omonimo romanzo di Roald Dahl. Un gemellaggio con la Royal Shakespeare Company di Londra ha onorato la produzione italiana di questa versione scolastica del tanto amato show, sotto il coordinamento generale della Todomodo srl in collaborazione con Bags Entertainment. Tra le realtà selezionate, anche quella fasanese. A dirigere la parte musicale Antonio Torella.
Il Tempo delle Cattedrali, invece, è lo spettacolo presentato lo scorso maggio, esattamente a diciassette anni dall'esordio Glitter sulle scene. Dopo nove mesi di duro lavoro per un allestimento a dir poco sorprendente, liberamente ispirata al capolavoro letterario Notre Dame de Paris di Victor Hugo (già noto alle scene teatrali e musicali nella versione di successo firmata da Riccardo Cocciante), la trasposizione “glitterina” si è connotata per l'assoluta originalità. Per le seconda serata di spettacoli della Festa Patronale, si è scelto di raccontare la versione solo con le canzoni.
Al centro, sempre i sans papiers parigini, gli immigrati, i clandestini e gli esclusi, relegati nella “Corte dei miracoli”, il quartier generale dei reietti, capeggiati da Clopin (Angelo Angelini). Tra loro, spicca la bella zingara Esmeralda (Simona Baccaro) proveniente dall'Andalusia, che ammalia le strade di Parigi con i suoi compagni di sventura: saranno la sua dolcezza e il suo fascino a conquistare l'arcidiacono Frollo (Nicola Cecere), spietata guida della cattedrale di Notre Dame, e poi ancora il capitano delle guardie Febo (Matteo Di Tano), stretto tra la passione per Esmeralda e i sentimenti per Fiordaliso (Miriam Convertini). Fil rouge tra musica, dialoghi e danza, connotati da continui giochi di luce, è la poesia di Gringoire (Tommaso Ancona), i cui versi scandiscono la trama, rendendo ancora più accattivante una storia unica, nella quale denuncia sociale, passione e sentimenti si conquistano facilmente l'attenzione - e gli applausi - degli spettatori. Grande assente Giacomo Angelini, alias Quasimodo, ma l'adattamento preparato ha saputo mantenere coerenza. Il finale ha semplicemente voluto inneggiare alla libertà, senza ripetere l'epilogo della versione principale. Ancora una volta, impegno, dedizione e talento dei protagonisti, molto giovani e senza dubbio ormai abituati al palcoscenico. Nunzia Abbracciavento ha firmato coreografie e i costumi, Miriam Neglia la direzione musicale e Teresa Cecere adattamento teatrale e regia.
Il prossimo 26 luglio, a Locorotondo, e il 13 agosto a Pescara, sarà di nuovo "Il Tempo delle cattedrali" a far rmozionare le platee. A fine serata, anche il sub-commissario del Comitato Feste, Laura De Mola, ha espresso i suoi complimenti ai ragazzi e ha ricordato ai fasanesi di continuare a contribuire alla riuscita della Festa.
di Angelica Sicilia
16/06/2018 alle 00:50:36
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela