FESTA PATRONALE 2018
'La Vittoria sui Turchi': rievocazione canora per i quarant'anni de 'La Scamiciata'
Gli eventi storici sono stati rivissuti attraverso un'opera diretta da Angelo De Leonardis e promossa dal GAT 'Peppino Mancini'
FASANO – La gremita chiesa S. Francesco da Paola ha fatto fatica a contenere gli applausi riservati ai protagonisti de La Vittoria sui Turchi, cantata in cinque quadri per soli, coro e strumenti presentata nella serata di ieri (giovedì 14 giugno). Tratta dall'omonima pubblicazione di Paolo Magno, l'opera ha rappresentato un omaggio al quarantesimo anniversario de “La Scamiciata” che il Gruppo di Attività Teatrali “P. Mancini”, presieduto da Fausto Savoia, ha voluto offrire alla città, in collaborazione con il Comitato “Giugno Fasanese”. Si sono aperti così i festeggiamenti in onore dei Santi Patroni. Al posto del tradizionale “Correva l'anno” – ricostruzione della Fasano ai tempi dell'attacco dei Turchi –, uno spettacolo su libretto di Maria Teresa Marasco e con la regia di Angelo De Leonardis, che ha unito esibizioni musicali, creazioni originali di Antonio Vinci, e teatralità (qui d'obbligo citare la direzione artistica di Mimmo Capozzi e la responsabile della produzione Pia Cofano) per far rivivere un pezzo di Storia che, dal lontano 2 giugno 1678, ha costruito l'identità di Fasano.
Nel primo quadro, “La Vigilia”, il banditore e le voci soliste descrivono la quiete cittadina del primo giorno di giugno di un anno lontano; d'improvviso le scorrerie dei Turchi che, giunti dal mare, arrivano nel centro della città: è il secondo quadro, “L'attacco”. Ai fasanesi, pronti a difendersi, viene chiesto di unire le forza per “Il Controattacco”, ovvero il terzo quadro. Soldati e cittadini scendono a combattere, chiedendo l'intercessione della Vergine. Vincitori li volle la sorte: nel quarto quadro si narra “La Vittoria” dei fasanesi sui nemici. Coperti di gloria, festeggiano la fine del pericolo, “Il Trionfo” solenne – quinto e ultimo quadro –, che è stato trasmesso alla posterità, fino ai giorni nostri.
Perfetto intreccio di parti, la cantata ha appassionato i tanti presenti che, nonostante la calura, hanno assistito entusiasti alla messa in scena. Alle voci soliste composte da Antonella Barletta e Stefania Cavallo (soprani), Ciro Greco (baritono) e lo stesso regista, Angelo De Leonardis (basso), che ha anche curato la direzione del coro, si sono affiancate quelle del coro ”La Sonora Alternanza” e dei gruppi strumentali “Associazione Ignazio Ciaia” e “Timpanisti Fajanensis”. Voce recitante Carlo De Caro. Al M° Antonio Vinci è stata affidata inoltre la concertazione e la direzione musicale, mentre il M° Silvestro Sabatelli ha curato la trascrizione e gli arrangiamenti musicali.
A fine concerto, all'esterno in Largo Aldo Moro, il pubblico è stato suggestionato dallo spettacolo “Giochi di Fuoco” del gruppo fasanese “Menti Ardenti”, composto da impavidi artisti cimentatisi con elementi pericolosi come il fuoco e il vetro.
di Angelica Sicilia
15/06/2018 alle 05:14:42
Galleria di immagini: 'La Vittoria sui Turchi': rievocazione canora per i quarant'anni de 'La Scamiciata'
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela