PRESENTAZIONE LIBRI
Si presenta il libro Santi patroni in Puglia
Verrà presentato domani, nel Santuario della Madonna di Pozzo Faceto, il libro Santi patroni in Puglia e in Italia meridionale in età moderna
Fasano - Mercoledì 13 giugno, alle ore 20, a Pozzo Faceto nel Santuario della Madonna verrà presentato un importante volume dedicato ai Santi Patroni in Puglia e in Italia meridionale in età moderna. Pubblicato di recente dal Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia, Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, la raccolta degli Atti del Convegno Internazionale omonimo, a cura di Isabella Di Liddo e Mimma Pasculli Ferrara, tenutosi presso l'Università di Bari, presenta una vasta panoramica sulle sculture in legno dei santi patroni con l'intento di studiare e valorizzare i santi pugliesi e tutte le pratiche cultuali a essi legate, in particolar modo le processioni.
Il ricco patrimonio di sculture in legno policromo pugliese costituisce la testimonianza dell'intensa circolazione culturale e artistica fra il Mezzogiorno e il Mediterraneo in età moderna un fenomeno di vasta portata, non limitati alla sola regione Puglia ma estesi e diffusi su tutta l'area mediterranea in cui il porto di Napoli viene a costituirsi come il fulcro di distribuzione da cui tali opere partivano per l'intera Europa Le sculture costituiscono il fulcro delle manifestazioni popolari e religiose che tradizionalmente affollano i centri storici e che l'UNESCO ha dichiarato Patrimonio Intangibile dell'Umanità.
L'ambito cronologico di riferimento è il ‘600-‘700, secoli nei quali la produzione artistica delle botteghe napoletane e pugliesi raggiunge una elevata qualità tecnica con importanti spunti relativi all'iconografia e alle feste nei vari paesi. I saggi dei numerosi Relatori spaziano dalla scultura lignea barocca in Spagna e in America Latina, alla scultura lignea e riti sacri per la Convenzione per il Patrimonio materiale e immateriale dell'UNESCO Parigi. Inoltre viene evidenziata una vera e propria mappatura dei culti e opere lignee dei Santi patroni della Puglia e dell'Italia meridionale.
Nel volume è contenuto anche il saggio di Antonietta Latorre su Religione cittadina e sacralizzazione municipale: il culto dei santi patroni. Il caso di Fasano: la statua lignea della Madonna di Pozzo Faceto, che ricostruisce la nascita e l'affermazione del culto della Madonna di Pozzo Faceto divenuta principale Patrona e Protettrice di Fasano.
E di come nella devozione mariana si sia realizzata pienamente quella religione cittadina che costituisce il nucleo dell'identità cittadina. L'autrice inoltre ripercorre anche l'iconografia del culto nelle sue fasi storiche, anche della statua lignea settecentesca della Madonna del Pozzo, oggi andata perduta.
di Redazione
12/06/2018 alle 16:06:10
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela