SERATA FINE ANNO
La 'Collodi' in scena con 'Giù i muri con la forza dell'amicizia'
Al Sociale, lo spettacolo realizzato dagli alunni delle classi quinte dedicato all'amicizia e alla forza dei sogni
FASANO – Nella “buona scuola” ci sono i libri, i compiti e le lezioni frontali. Ma non solo. Di estremo valore sono anche tutte quelle attività extra-scolastiche che permettono ai bambini di comprendere cosa sia l'impegno, la collaborazione, la condivisione di idee ed energie per la realizzazione di un obiettivo comune. E quanto presentato ieri sera (venerdì 8 giugno) al Teatro Sociale di Fasano dal primo circolo “Collodi” è stato appunto un esempio formidabile di “buona scuola”.
“Giù i muri con la forza dell'amicizia”: questo il titolo dello spettacolo teatrale realizzato dalle classi quinte, un modo creativo e difficile da dimenticare con cui gli alunni hanno voluto salutare la fine della scuola e l'inizio di un nuovo percorso di vita. Una storia di amicizia, ma soprattutto di coraggio, di fiducia in se stessi e nella forza dei propri sogni. Con un piccolo racconto affidato a personaggi-animali, animato da momenti musicali e piccoli balletti, i protagonisti sono riusciti a trasmettere un importante messaggio alla platea: “Vola solo chi osa farlo”. Un inno a puntare sempre in alto, a vincere le proprie paure, esattamente come il pellicano Fortunato che, dopo tante difficoltà e grazie al sostegno di chi crede in lui, riesce ad aprire le sue ali verso la libertà.
Lo spettacolo, semplice ma fortemente evocativo, ha divertito il pubblico di genitori e amici, mostrando la gioia dei tanti interpreti, felici di poter essere loro i maestri di un messaggio universale. Ideato e realizzato grazie agli insegnanti Grazia Muolo, Linda Bianchi, Giovanna Latartara, Paola Schiavone, Francesco Colucci e Mara Dragone, il progetto teatrale ha visto impegnati non solo gli alunni, ma anche gli stessi genitori.
Al termine della simpatica esibizione, il dirigente Gennaro Boggia ha preso la parola per i ringraziamenti, in primis all'amministrazione comunale per aver supportato l'organizzazione della serata. «Cari bambini, preparatevi per un volo più alto che vi aspetta tra pochi mesi e che vi porterà verso la vostra sfida nella vita – ha affermato il dirigente –. Mi piace ripetere che questa è la scuola dello Stato che fa vivere i bambini in mezzo a grandi valori. Ai genitori chiedo di credere in loro e di cercare di capire quale sia il loro sogno». Anche il sindaco Francesco Zaccaria e l'assessora Cinzia Caroli hanno voluto complimentarsi con i protagonisti sul palco, per lo spettacolo da loro presentato, per il messaggio trasmesso. Gli stessi hanno ribadito come quella della scuola sia una realtà d'eccellenza per la città di Fasano che non può che giovare all'intera comunità.
di Angelica Sicilia
09/06/2018 alle 00:19:39
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela