CERIMONIA CONCLUSIVA
Concorso di scrittura Rotary: premiate le studentesse del 'da Vinci'
Il Club, presieduto da Donato Mancini, ha consegnato i riconoscimenti per la prova 'L'impossibile dialogo'
FASANO – Per il quinto anno consecutivo, il Rotary Club Fasano ha promosso il suo concorso di scrittura creativa riservato agli studenti delle scuole superiori del territorio. Per l'edizione 2018, i ragazzi sono stati chiamati a scrivere un dialogo, in discorso diretto, fra due personaggi vissuti in epoche diverse, ma ugualmente “rivoluzionari” per il mondo della comunicazione: Johannes Gutemberg, padre della stampa a caratteri mobili, e Mark Zuckerberg, inventore di Facebook. La cerimonia di premiazione dei vincitori si è svolta nel pomeriggio di ieri (martedì 29 maggio), nella Sala della Biblioteca, all'Arco del Balì.
Prima di svelare i nomi, il presidente del Club, Donato Mancini, ha voluto riportare alcune considerazioni personali: «La maggioranza dei ragazzi è consapevole dei limiti e dei rischi dei social network: dalla creazione di falsi profili al pericolo del bullismo, dalla esasperazione all'apparire alla proliferazione di fake news alla cancellazione dei rapporti personali – ha ribadito –. Insomma, leggere questi temi ha rafforzato in me la convinzione che l'uomo possiede anticorpi sufficienti a difenderlo anche dagli effetti perversi delle sue invenzioni». Molto soddisfatta anche la dirigente dell'Istituto “da Vinci”, che ha partecipato con entusiasmo al concorso. «Ringrazio le docenti, grazie alle quali possiamo raccogliere queste piccole sfide, queste occasioni di crescita per i ragazzi - ha affermato Stella Carparelli -. Devo dire che ogni anno è ammirevole la creatività del progetto Rotary, ma quest'anno il tema ci ha subito appassionato perché si tratta di due figure che la storia l'hanno cambiata. Per la nostra scuola il rapporto con le associazioni che operano sul territorio è fondamentale. Infine, i risultati raggiunti ci confortano: raccogliamo i frutti della nostra semina».
In totale, al concorso “L'impossibile dialogo” hanno partecipato 69 elaborati. Difficile il lavoro della giuria chiamata a leggere e analizzare i tanti testi (composta dal Presidente Donato Mancini, e da: Titti Ferrara, Angelo Di Summa, Angelica Sicilia e Vito Bianchi). Questi i risultati: terza classificata (premio in denaro di 100 euro) Alice Mileti (VA), per aver brillantemente fatto parlare Gutenberg con un divertente linguaggio arcaico ed efficace. Per aver con poche parole sottolineato la natura effimera di tante informazioni contenute in Facebook ed i pericoli che queste rappresentano per menti immature; seconda classificata (premio in denaro di 200 euro) Angela Fanizza (VA): buona la trovata di aver fatto capitare Gutenberg, frastornato dall'essere stato catapultato nel nostro mondo, sul lettino da psichiatra della madre di Zuckerberg. Infine, sempre della stessa classe, prima classificata Roberta Lisi (premio in denaro di 300 euro): geniale l'escamotage letterario di aver fatto rimproverare, durante una passeggiata al parco, Zuckerberg da Gutenberg per aver gettato un libro nel cestino dei rifiuti.
Ai tre premi principali, il presidente ha voluto aggiungere quattro menzioni speciali per altrettanti testi intriganti che meritavano di essere messi in risalto: quello di Antonella Valentini (ID), di Marzia Perrini (IIA), di Rosachiara Monopoli e Simona Lombardi (entrambe di VA). A loro è andato un buono da spendere in libri, del valore di 50 euro, messo a disposizione dallo stesso presidente. A tutti i partecipanti, invece, sono stati consegnati degli attestati a chiusura dell'incontro.
Queste le docenti che hanno guidato gli studenti: Teresa Liuzzi, Teresa Cecere, Mariella Muzzupappa, Pia Angelini.
di Angelica Sicilia
30/05/2018 alle 07:27:51
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela